6-26 luglio :: AQUA VITAE Festival @ Bari

04/lug/2012 12.41.03 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

6 – 26 LUGLIO
@ Teatro Kismet Opera (Bari)
AQUA VITAE 2012
con
LYDIA LUNCH
QUINTORIGO
NOBRAINO
VANESSA PETERS
KAKI KING

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DEGLI ARTISTI SONO SCARICABILI AL LINK

IN ALLEGATO LA CARTELLA STAMPA DEL FESTIVAL

Parte venerdì 6 luglio l’edizione 2012 di AQUA VITAE, il festival promosso dal “PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - PUGLIA SOUNDS - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”. La settima edizione si terrà interamente a Bari, nel bellissimo spazio del Teatro Kismet OperA e sarà improntata sulla ricerca dell’equilibrio virtuoso fra tradizione e sperimentazione. L'unicità degli artisti invitati conferma l'evento organizzato da Otium Records quale punto di riferimento dell'estate musicale pugliese più raffinata, momento di incontro fra moderno cantautorato, urgenza rock, destabilizzazione artistica e coinvolgente virtuosismo. Una miscela ricca di sorprese e di eccellenti conferme, che si svilupperà attraverso 5 appuntamenti e 9 appassionanti live.

Anche quest’anno il festival Aqua Vitae riserva molte sorprese e tante grandi esibizioni, con progetti musicali unici e performance che uniscono le migliori realtà italiane con le nuove rivelazioni del panorama internazionale. La partenza è affidata a Kaki King (venerdì 6 luglio), una delle artiste più richieste e apprezzate della nuova scena acustica. La giovane newyorchese si approccia alla chitarra ed alla batteria con una fisicità palpabile, che le ha permesso di aprire i concerti di Marianne Faithfull e David Byrne, ma soprattutto di collaborare alla colonna sonora di Into the Wild di Sean Penn. Ad introdurre la serata ci sarà Thony, emergente siciliana assai
               quotata. Al suo attivo ha una nuovissima collaborazione per l’ultimo film di Paolo Virzì "Tutti i Santi Giorni", nel quale è autrice di alcuni brani della colonna sonora.

Giovedì 12 luglio segna il ritorno di Vanessa Peters, autrice del recente “Sweetheart, Keen Your Chin Up” che è stato definito un concept-album dove le favole, i miti e le storie dei marinai vengono riviste in chiave moderna. Una grande cantautrice ormai nota in mezzo mondo, la cui performance verrà aperta da The Doorways, il progetto di Gino Giangregorio e Gianni Porta (già Via Del Blues) che apre le porte del festival al suono saturo del blues e del rock.

Mercoledì 18 luglio la geniale Lydia Lunch arriva a Bari assieme ai Gallon Drunk per una performance fuori dagli schemi, fortemente basata sul suo ultimo album “Big Sexy Noise”. Il mito della New York anni ‘70/’80 torna in tour per presentare le sue spigolature art-core, per un suono che emerge dalla dissoluzione degli stilemi e dalla pura forza poetica ed espressiva. L’opening act della serata è affidato agli One Way Ticket, eccezionalmente legati alla collaborazione con la cantante Marzia Stano e naturalmente inclini ai suoni acidamente rock e melodicamente pop.

I Quintorigo (già Premio Tenco e Premio della Critica al Festival di Sanremo) saranno invece protagonisti assoluti della serata di giovedì 19 luglio, quando il fantasma di Jimi Hendrix salirà sul palco assieme alla band nostrana per un grande omaggio al mitico chitarrista di Seattle. Un concerto che anticipa l’uscita a settembre dell’album Quintorigo Experience e che si propone come main event dell’edizione 2012 di Aqua Vitae.

Serata conclusiva per giovedì 26 luglio con un altro doppio concerto: sul palco del Kismet saliranno infatti i Nobraino, la band che col suo sound classico ed allo stesso tempo originalissimo si è meritata la palma di rivelazione del panorama indipendente italiano. Grazie al recente album “Disco d’Oro” il quintetto ha ampliato i propri orizzonti discografici e arriva ad Aqua Vitae con la grande presenza scenica di un live ormai osannato in tutta Italia. Ad aprire la serata ci saranno i Puntinespansione, la band folk-rock diventata nota grazie a programmi cult della radio italiana come DEMO di Radio 1 Rai e “La zanzara” di Radio 24, che ha letteralmente adottato la band pugliese trasmettendo a rotazione le hit “Il Mutuo”, “La Poltrona” e “Se il petrolio fosse olio”.

IL PROGRAMMA
@ TEATRO KISMET OPERA

VENERDì 6 LUGLIO
Kaki King (Usa) - opening Thony