cs Jhon Scofiled Al Bassano Jazz Festival martedì 10 luglio

08/lug/2012 21.05.05 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

JOHN SCOFIELD HOLLOWBODY BAND APRE BASSANO JAZZ

Operestate Festival inaugura la collaborazione con il Panic Jazz Club per cinque concerti al Castello degli Ezzelini che vedono protagonisti i grandi nomi del Jazz Marted 10 luglio ore 21.30 imperdibile appuntamento con il grande jazz al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa con la John Scofield Hollowbody Band, evento inaugurale di Bassano Jazz Festival, la rassegna a cura del Panic Jazz Club di Marostica inserita nel ricco cartellone di Operaestate Festival Veneto 2012, il festival promosso dalla Citt di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre citt palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, la Provincia di Vicenza– Reteventi Cultura, e le aziende del Club Amici del Festival.

Tre assi del panorama jazz mondiale: Kurt Rosenwinkel, Ben Street e Bill Stewart affiancano l’inossidabile John Scofield in una serata di grande musica. Considerato dalla critica uno dei “big three” della chitarra jazz contemporanea, assieme a Pat Metheny e a Bill Frisell, John Scofield si avvicin al jazz nel 1969 provenendo da esperienze R&B e Soul. Il Jazz Rock era al suo stadio iniziale e Scofield ebbe l’opportunit di assistere e partecipare all’et d’oro della fusione di rock, soul, jazz. Suon puro Jazz con Gary Burton e Gerry Mulligan, ma il suo primo e vero debutto nel jazz-rock lo fece nella band del tastierista George Duke e del batterista Billy Cobham, che vedeva nella stessa formazione anche il bassista Alphonso Johnson.
Dopo lo scioglimento del trio, rimase a New York a lavorare su pezzi di Jazz acustico col suo gruppo e con musicisti come Dave Liebman. In quegli anni inizi una intensa collaborazione con il bassista Steve Swallow che influenz Scofield sia a livello stilistico che a livello compositivo: questa collaborazione continua a tutt’oggi. Nel 1982 si un alla ‘Miles Davis Band’ rispondendo alla voglia di funk-jazz di quel momento. Il periodo passato con Miles Davis convinse Scofield della validit di questo genere musicale, dove l’improvvisazione jazzistica si unisce al groove della ritmica funk.Al termine della sua collaborazione con Davis, entra a far parte della Blue Matter Band, fondata da lui stesso assieme a Dennis Chambers (batteria), Gary Grainger (basso) e - alternativamente - Robert Aries e Jim Beard alle tastiere.
Dopo l’esperienza con la Blue Note, Scofield ritorna a sonorit pi jazz e soul funk. Pubblica nel 1997 l’acclamato “A Go Go”, assieme al trio di avanguardia Medeski Martin & Wood; collaborazione che si ripete nel settembre 2006 con il CD “Out louder”, seguito a un anno di distanza da “This meets that”. Ultimo il progetto con Rosenwinkel, Street e Stewart, dove l’improvvisazione l’essenza e la magia creata da una profonda interazione tra i musicisti.

Bassano Jazz nasce dall’inedita collaborazione tra Operaestate Festival Veneto e il Panic Jazz Club, da tempo diventato uno dei club di riferimento del jazz nazionale. Dal 10 al 14 luglio, i cinque concerti in programma nella suggestiva cornice del Castello degli Ezzelini schierano grandi interpreti del Jazz contemporaneo, per una proposta di livello capace sicuramente di andare incontro ai gusti degli appassionati, ma anche di incuriosire e avvicinare un pubblico pi ampio.
I prossimi appuntamenti: Mercoled 11 luglio Brad Melhdau Trio, Gioved 12 luglio Uri Caine Trio, Venerd 13 luglio PAF (Fresu, Di Castri, Salis), Sabato 14 luglio Joshua Redman & The Plus

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al Teatro Remondini. Biglietteria del Festival in via Vendramini a Bassano: tel. 0424.524214 – 0424 519811. Numero Verde: 800 99

Alessia Zanchetta
Comunicazione Operaestate Festival Veneto