cs martedì 17 luglio minifest a Bassano

16/lug/2012 12.24.41 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

Marrted 17 luglio al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa per il Minifest
PRINCIPI, REGINE, ROCK E MATERASSI PER “LA PRINCIPESSA SUL PISELLO” DEL TEATRO KISMET A BASSANO

Marted 17 luglio alle ore 21.15, salgono sul palco del Castello degli Ezzelini a Bassano del Grappa gli attori della compagnia Teatro Kismet Opera in “La Principessa sul Pisello” nell’ambito del Minifest - la rassegna di Operaestate Festival Veneto dedicata al pubblico di bambini e famiglie promossa dalla Citt di Bassano del Grappa, dalla Regione del Veneto.

Un principe viziato e annoiato passa il tempo suonando la chitarra. Sogna una donna molto diversa da quelle che la madre gli propone, ma dove trovarla? Sar proprio la regina che spinger il figlio ad intraprendere quel viaggio che gli permetter di scoprire la vita reale, fuori dal castello. In viaggio, incontri ed avventure, a volte pericolosi, compiranno la sua trasformazione favorendo l'incontro con la donna dei suoi sogni, la compagna ideale che, per, non una principessa di casa reale. Presentandola comunque alla regina madre come tale, la ragazza verr sottoposta alla fatidica prova del pisello.

Lo spettacolo attraversa il mondo magico della fiaba tradizionale fra principi e regine, troni sontuosi e candelabri, servitori e valzer di Strauss. Ma si svolge anche sul nastro d’asfalto durante un viaggio in autostop, con avventure metropolitane e musica rock. Il linguaggio semplice e privo di logica della fiaba, in cui schemi e processi razionali, abitudini e convenzioni sociali sono sospesi, invia segnali di vario tipo, che ciascun spettatore, bambino o adulto, coglie secondo la propria capacit e qualit di comprensione e di bisogno.
I piccoli imparano a coltivare speranze di superamento delle loro piccole prove, e gli adulti, alla ricerca di una via interiore autentica, ad integrare in s le parti contrapposte e scisse.

IL Teatro Kismet Opera nasce a Bari nel 1981 come compagnia teatrale ragazzi per iniziativa di giovani attori provenienti da una scuola universitaria di formazione all’attore diretta da Carlo Formigoni; seguendo poi il suo “felice destino” – kismet in sanscrito – ha sempre perseguito l’obiettivo di produrre, promuovere e diffondere arte scenica in tutti gli ambiti della vita culturale e sociale. Nel 1989 inaugura la sua casa teatrale scegliendo un luogo preposto a valorizzare un'idea di teatro come officina artistica, fucina di idee, l'Opificio per le Arti Kismet OperA configura la sua attivit attraverso differenti percorsi produttivi e si fa polo di attrazione di artisti italiani e stranieri, diventando modello di mediazione tra il teatro e le altre forme di comunicazione/creazione quali la scrittura, la pittura, il video, la fotografia, la musica.

In caso di maltempo lo spettacolo si terr presso il Teatro Remondini. Informazioni: Biglietteria Operaestate Festival Veneto Via Vendramini 35 – Bassano Del Grappa tel. 0424 524214 – 0424 519811 www.operaestate.it

Alessia Zanchetta
Comunicazione Operaestate Festival Veneto