cs Minifest a Pove con Theama Teatro

19/lug/2012 12.40.36 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

LA FAVOLA  DI “HANSEL E GRETEL” A POVE DEL GRAPPA PER IL MINIFEST DI OPERAESTATE

Sabato 21 luglio alle ore 21.15, Piazza Europa di Pove del Grappa ospita lo spettacolo “Hansel e Gretel: la casetta dei desideri” della compagnia Theama Teatro, nell’ambito  del Minifest - la rassegna di Operaestate Festival Veneto dedicata al pubblico di bambini e famiglie promossa dal Comune di Pove del Grappa in collaborazione  con la  Città di Bassano del Grappa e la Regione del Veneto.

Lo spettacolo viene messo in scena da tre simpatici barboni, un po’ clowns un po’ cantastorie, che affamati da giorni trovano, grazie ai poteri magici di due pianisti, un modo per mettere qualcosa sotto i denti. Insieme a questi musicisti saranno improvvisamente catapultati in una serie di vicende fantastiche. Le varie difficoltà che incontreranno lungo il cammino verranno facilmente superate grazie alle idee dei tre improvvisati raccontastorie. Il bosco, la casa del cuoco assaggiatore, le cucine segrete, saranno gli episodi di un’inedita versione di “Hansel e Gretel” che permetteranno a questi simpatici pasticcioni di diventare involontari protagonisti del percorso che li porterà alla soddisfazione del loro bisogno primario, mangiare, e sarà il viaggio stesso a far capire meglio loro come nutrirsi meglio e perché.

Attraverso questa favola la compagnia Theama Teatro, con uno spettacolo teatral-musicale sull’educazione alimentare, cerca di indagare il rapporto che hanno i bambini con il cibo che rappresenta innanzitutto il primo contatto con la mamma cominciando, tramite l’allattamento, ad associare il cibo all’amore. L’intenzione è quella di aiutare i bambini ad ascoltare i segnali del proprio corpo, a capire i bisogni e a soddisfarli in modo adeguato, per non vivere in modo sbagliato i propri desideri. Attraverso una favola in musica si cerca di trovare un modo divertente per educare i bambini ad avere un rapporto equilibrato con il cibo e con l’emozione ad esso associata. Con la fusione della musica dal vivo e del teatro d’attore si riescono ad evocare atmosfere e significanti emotivi e durante quest’esperienza tutte le immagini, i suoni ed i messaggi dello spettacolo arrivano al bambino in maniera diretta e semplice.

L’associazione Theama Teatro è nata nel 2001 dalla collaborazione di operatori culturali dalle molteplici competenze teatrali, didattiche, tecniche ed artistiche, che da molti anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. Lo scopo primario dell’Associazione é la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura. Fondatori dell’Associazione sono Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago ed Ester Mannato.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso la Sala Polivalente. Informazioni: Biglietteria Operaestate Festival Veneto Via Vendramini 35 – Bassano Del Grappa tel. 0424 524214 – 0424 519811  www.operaestate.it

Alessia Zanchetta
Comunicazione Operaestate Festival Veneto