29/7 :: Incontri tra letteratura e musica per il LOCUS FESTIVAL @ Locorotondo (Ba)

21/lug/2012 11.53.27 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

29 LUGLIO - 10 AGOSTO
@ Docks 101, Piazzetta Nardelli (Locorotondo, Ba)
LOCUS FESTIVAL
VIII edizione
Incontri tra letteratura e musica

Dal 29 luglio al 10 agosto il Locus Festival sarà arricchito da quattro appuntamenti legati al mondo della letteratura e della musica, un incrocio di stili che avrà come speciale location il locale Docks 101 di Locorotondo, situato davanti ad uno dei più bei panorami della regione Puglia: la Valle d’Itria. L’atmosfera conviviale dell’aperitivo sarà il contorno per gli incontri che riguarderanno jazz, soul, hip-hop e cantautorato, il tutto concentrato attorno agli interventi di giornalisti, musicisti ed esperti. Gli spettacoli inseriti nel cartellone del Locus fungeranno inoltre da punto di partenza per questi interessanti confronti, dal live di Jazz Engine (29 luglio) alla collaborazione fra Giovanardi e Violante Placido (5 agosto), passando per il rap raccontato da Torto O.G. E dal soul di Luca Sapio (dal vivo al Locus il 10 agosto). Un occasione per unire il piacere della lettura all’ineffabile passione per la buona musica.

domenica 29 luglio – Docks 101 (Piazzetta Nardelli)
Nicola Gaeta incontra Marco Valente
Nicola Gaeta, critico musicale e autore di Una preghiera tra due bicchieri di gin. Il jazz italiano si racconta (CaratteriMobili 2011), incontra Marco Valente, contrabbassista e fondatore della Auand Records, etichetta caratterizzata dal gusto per l'assolutamente inconsueto. Riprendendo lo stile delle interviste contenute nel suo libro, Gaeta proporrà una chiacchierata per scardinare lo stereotipo del jazz come "musica vecchia per ascoltatori tristi". Un’occasione per gettare un occhio sullo stato della scena nazionale  e per un confronto su quanto accade nel resto d’Europa, soprattutto alla luce del progetto Jazz Engine che vede la collaborazione fra il Locus ed il festival francese Toulouse D'été.

sabato 4 agosto – Docks 101 (Piazzetta Nardelli)
Torto O.G. - Presentazione del libro Breve Storia di Una Generazione
Presentazione di Breve storia di una generazione. Versi e visioni di rivolta metropolitana (CaratteriMobili 2012) di Torto O.G., collaboratore di numerose testate giornalistiche, conduttore di programmi radiofonici e collaboratore di Sud Sound System, Gianluca Petrella, Sadat X, Articolo 31. Nato da un grido di rivolta contro l’ingiustizia sociale di un Paese allo sbando, il volume raccoglie i pensieri espliciti di un rapper, brevi storie che parlano di esistenze incerte, culture di strada e performance hip hop. Come scrive J-Ax nella prefazione, «Questo libro è una rarità, unico perché onesto e non fazioso. è un vero documento storico, scritto dall’interno».

domenica 5 agosto – Docks 101 (Piazzetta Nardelli)
Maria Cristina Zoppa presenta Mauro Ermanno Giovanardi
Maria Cristina Zoppa – autrice, conduttrice e regista per Radio Rai – intervista Mauro Ermanno Giovanardi, fondatore dei La Crus ed ora impegnato in una prolifica attività solista che l’ha visto pubblicare due album ed impegnarsi in nuovi progetti live. L’incontro focalizzerà l’attenzione sullo stato della musica italiana, dal cantautorato alle istanze più innovative, dal music business all’utilizzo del web, in un intreccio di ricerca e classicità filtrata dalla sensibilità artistica dell’autore di Ho Sognato Troppo l'Altra Notte?.

venerdì 10 agosto – Docks 101 (Piazzetta Nardelli)
Alberto Castelli presenta Luca Sapio
Con il titolo di “Soul to Soul”, questo incontro ha l’obiettivo di analizzare la nuova ondata che sta modificando lo spettro sonoro della musica internazionale degli ultimi anni. Un approfondimento condotto dal giornalista ed esperto di soul Alberto Castelli (già autore di Soul People. Ritratti della musica nera per Arcana), in cui la testimonianza di Luca Sapio creerà un trait d’union con le produzioni più blasonate e le release più di ricerca. L’incontro getterà inoltre uno sguardo sulla passione del musicista italiano e sulle sue esperienze in giro per il mondo al fianco di personaggi del calibro di Tony Scott a Elton Dean, da Eumir Deodato a David Bianco e Juliette Lewis.

www.locusfestival.it

www.facebook.com/locusfestival

In collaborazione con

29 LUGLIO - 10 AGOSTO