cs l'arte a teatro con Durer 24 luglio a Bassano

22/lug/2012 19.51.37 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

LA VERA STORIA DEL RINOCERONTE DI DÜRER PORTA L’ARTE A TEATRO
Terzo appuntamento con il percorso che Operaestate dedica quest’anno all’arte dei  grandi Maestri

Martedì 24 luglio ore 21.15 “La (s)fortuna di Ganda. La vera storia del Rinoceronte di Dürer” porta l’arte a teatro sul palco del Castello degli Ezzelini, una narrazione per immagini che saprà coinvolgere il pubblico in un divertente gioco teatrale. Lo spettacolo è il terzo appuntamento del percorso “Dell'arte a Teatro” che collega lo spettacolo dal vivo alle arti figurative e ai suoi più grandi maestri, nell’ambito di Operaestate Festival Veneto 2012, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tra verità e leggenda si racconta la storia del rinoceronte arrivato per ventura sulle coste liguri e reso celebre dal ritratto che ne fece il famoso pittore e incisore tedesco Albrecht Dürer, in una xilografia così famosa da girare tutto il mondo e da restare per ben tre secoli l’unica immagine dell’esotico animale.
Nel 1516 infatti il re del Portogallo manda in dono al Papa un rinoceronte, chiamato Ganda, ma la nave su cui viaggia affonda per una tempesta. Lo sfortunato animale sarà ritrovato su una spiaggia ligure, tra lo stupore e la meraviglia degli abitanti. Nel frattempo uno schizzo dell’animale era finito tra le mani del pittore tedesco Dürer,che non aveva mai visto l’animale ma, affascinato da quel misterioso disegno, lo volle riprodurre nella famosa xilografia, utilizzata sino alla fine dell’Ottocento nei dizionari e nelle enciclopedie per illustrare la specie dei rinoceronti. Una storia vera che ha il fascino di una leggenda.
Giorgio Scaramuzzino narrerà la storia sul palco arricchendola di aneddoti veri e inventati e sarà affiancato da Gek Tessaro, uno dei più importanti illustratori italiani, fresco vincitore del premio Andersen. I disegni e le animazioni che creerà, proiettati su un grande schermo, daranno corpo e magia alle avventure del rinoceronte. “La (s)fortuna di Ganda” è diventato anche un libro illustrato, pubblicato da Artebambini e ha ricevuto una menzione speciale al festival di Teatro Ragazzi Giocateatro Torino 2011 per l’equilibrio tra la narrazione orale e la narrazione per immagini.

Lo spettacolo di Teatro dell’Archivolto mette in scena un’affascinante storia antica in cui le parole diventano immagini e la Storia diventa Storia dell’Arte, capace di stupire e stimolare l’immaginazione, che sarà particolarmente gradito anche dagli spettatori più giovani, inserito per questo nella programmazione del Minifest, la sezione del festival dedicata al pubblico dei ragazzi e delle famiglie.

“Dell'arte a Teatro” è un percorso che riunisce diversi spettacoli di quest’edizione del Festival, in ambito teatrale, musicale e coreografico. Arte e bellezza come forma di resistenza culturale, è questo lo spirito alla base di un progetto che mescola forme e generi artistici creando proprio nell'incontro quel cortocircuito che fa di uno spettacolo teatrale, di danza o di un concerto un evento unico e irripetibile. I prossimi appuntamenti con l’arte a Teatro: giovedì 26 “Caravaggio” con Alessio Boni, domenica 29 “Lo sposalizio della Vergine” di Raffaello a cura di Luca Scarlini con la violinista Marcella Campagnaro.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà trasferito al Teatro Remondini. Biglietteria del Festival in via Vendramini a Bassano: tel. 0424.524214 – 0424 519811. Numero Verde: 800 99 11 06 www.operaestate.it