ANFITEATRO FESTIVAL

Il 28 luglio

Uto Ughi inaugura

l’Anfiteatro Festival di Albano

Sabato 28 luglio Uto Ughi apre l’Anfiteatro Festival organizzato da Europa Musica che si tiene fino al 16 agosto ad Albano Laziale all’interno dell’area archeologica dell’Anfiteatro Romano.  Il violinista, da tempo impegnato nella diffusione al grande pubblico e in special modo ai giovani, della migliore cultura musicale internazionale, interpreta, insieme all’orchestra I Filarmonici di RomaLe Quattro stagioni di Vivaldi. L’esecuzione è intervallata dalle spiegazioni e dai commenti del Maestro.  Un vero  e proprio invito all’ascolto che porta lo spettatore, anche quello meno abituato ad assistere a tali concerti, ad apprezzare in profondità  e a comprendere la più nota tra le composizioni di Antonio Vivaldi e con essa il linguaggio musicale.

La prima edizione di Anfiteatro Festival, dopo l’apertura affidata a Uto Ughi,  prosegue con numerosi appuntamenti tra cui due grandi allestimenti operistici - il Nabucco e la Carmen - uno spettacolo teatrale promosso dalla Soprintendenza dei beni Archeologici sulla figura di Caligola, il recital dal forte impatto civile Senza confini di Moni Ovadia, l’Otello del Balletto di Roma, un concerto in ricordo di  Mario del Monaco in cui diversi  artisti,  tra i quali il tenore Nazzareno Antinori, ripercorrono musicalmente la carriera del grande cantante e la rassegna Aperi-jazz: otto concerti di alcuni tra i più noti jazzisti italiani, come Rita Marcotulli o Paolo Damiani, proposti attraverso la formula dell’aperitivo musicale.  L’Anfiteatro Romano diviene in tal modo  luogo di incontro e scambio culturale nelle suggestive ore del tramonto. Ogni serata è associata ai vini di una prestigiosa azienda.

Uto Ughi – Le Quattro Stagioni di Vivaldi

Giovedì 28 luglio - Albano Laziale – Anfiteatro Romano – ore 21,00