23 e 25 luglio :: AMY FOREVER - Omaggio a Amy Winehouse e 1a nazionale del documentario "Amy Winehouse, Soul Siren" @ Cisternino (Br)

Allegati

24/lug/2012 14.57.05 Debaser.Ent Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA
CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE



presentano

23 e 25 LUGLIO
@ Cisternino (Br)
AMY FOREVER
Omaggio a Amy Winehouse con presentazione in prima nazionale del documentario Amy Winehouse, Soul Siren
Con il patrocinio della Amy Winehouse Foundation di Londra



Si intitola
Amy Forever la manifestazione interamente dedicata a Amy Winehouse, la straordinaria artista londinese che verrà ricordata il 23 e il 25 luglio – in esclusiva a Cisternino – ad un anno esatto della sua scomparsa. L'evento rappresenta l’anteprima della XIX edizione di Pietrechecantano “Applied Music Festival” ed vede il patrocinio della Amy Winehouse Foundation di Londra, oltre che la collaborazione della Vision Film di Los Angeles e della Medusa HE, che hanno concesso l'anteprima del film Amy Winehouse, Soul Siren. Per due giornate, l’attenzione di tutti gli estimatori di questa grandissima interprete sarà concentrata sulla Valle d'Itria grazie all’anteprima del lungometraggio e ad un approfondimento radiofonico irradiato da Punto Radio, la storica emittente del territorio. La manifestazione vedrà poi il suo culmine nella serata di gala del 25 luglio che si terrà nella splendida Piazza dell’Orologio di Cisternino, con un recital appositamente prodotto con strumenti musicali acustici ed una performance volutamente influenzata dal linguaggio video del mash-up. Verranno inoltre presentate le opere d'arte contemporanea dedicate all’artista, i cui proventi di vendita saranno per metà devoluti alla Amy Winehouse Foundation di Londra per attività di prevenzione ed assistenza della gioventù a rischio.

Amy Forever partità con l’approfondimento radiofonico di Punto Radio, che il 23 luglio (dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18) realizzerà uno speciale dedicato all’autrice di Back To Black con il broadcasting via etere e web. Le trasmissioni non saranno concentrate esclusivamente sulla biografia della Winehouse, ma estese all’analisi musicale e poetica delle composizioni, toccando anche l'argomento della fragilità esistenziale delle pop-star, il loro vero o presunto ruolo di "cattivi maestri" e le inquietudini generazionali globali. A completare la diretta ci saranno anche brani musicali, estratti audio del documentario, commenti in diretta e telefonate del pubblico.
 
La serata di gala è invece fissata per il 25 luglio alle ore 21 nella leggendaria Piazza dell'Orologio di Cisternino; verrà presentato Tributo Apolide, il recital con la regia di Paolo Luigi De Cesare, l’arrangiamento per archi di Massimiliano Monopoli (appositamente prodotto con strumenti musicali acustici) ed il violoncello di Gianpaolo Tanese, volutamente influenzato dal linguaggio del mash-up di Luca Curci. Si tratta di una realizzazione speciale dei laboratori, che Pietrechecantano ha attivato in continuità con la propria mission di "Festival di Ricerca e Produzione". Alle 21.30 vi sarà l'inaugurazione di un centro raccolta per un’asta di beneficenza di opere d'arte contemporanea, i cui proventi verranno per metà devoluti alla Amy Winehouse Foundation di Londra per attività di prevenzione ed assistenza della gioventù a rischio. I versamenti verranno effettuati direttamente dai benefattori, in modo da garantire la più completa trasparenza dell’operazione. La "Casa d'Aste" verrà inaugurata in collaborazione con Progetto Comunità di Pitagora grazie alle opere degli artisti che hanno scelto la Valle d'Itria come luogo di lavoro e di vita (fra cui Francesco Russo e Alberto Vannetti) ed avrà versanti sia materici che virtuali. È possibile sottoporre la selezione delle proprie opere scrivendo all'indirizzo pamfestival@gmail.com.

A chiudere la giornata di celebrazioni sarà la proiezione in anteprima nazionale del documentario del regista J. Thomas Amy Winhouse, Soul Siren, un dvd in uscita nelle librerie, edicole e videoteche italiane a partire dal 25 luglio. Tale pubblicazione conterrà all'interno del cofanetto una "Amy Forever Welcome Card" (patrocinata dal GAL valle D’Itria e con impressa una riproduzione di un’opera di Francesco Russo) che permetterà sconti ed agevolazioni con negozi, ristoranti, alberghi e B&B convenzionati con il Festival Pietrechecantano.

PIETRECHECANTANO
“Applied Music Festival”
29 agosto - 1 settembre
www.pietrechecantano.com
Crocevia di culture, di generi e di arti, PietrecheCantano nasce nel 1994 e si presenta, sin da subito, come Festival di sperimentazione sottolineando un forte legame con il Jazz e le Arti visive. PietrecheCantano vede al suo attivo numerosissime collaborazioni e concerti di artisti italiani ma soprattutto internazionali di grande rilievo tra cui Vanessa Da Mata, Groove Armada, Gilles Peterson, Loopless e Nicola Conte. L’edizione 2012 è improntata su due temi forti, come da tradizione del festival legati alla contemporaneità: la crisi e la musica applicata. Occuparsi di come si rappresenta la disperazione e la crisi, forse può aiutare a capire la crisi e superarla. Ma un’opera d’arte, un film, una canzone, un’ icona-pop sono obbligati a dotarsi di responsabilità sociale? E se diventano, loro malgrado, cattivi maestri di chi è la colpa? Della libertà d’espressione?

AMY WINEHOUSE FOUNDATION
La tragica morte di Amy il 23 luglio 2011, all’età di 27 anni, non ha lasciato il cuore spezzato solo alla famiglia ed agli amici più intimi, ma ha avuto un enorme impatto sul pubblico di tutto il mondo. Amy e la sua musica hanno toccato le vite di milioni di persone. La famiglia di Amy ha creato la Fondazione il 14 settembre 2011, in quello che sarebbe stato il suo 28esimo compleanno. La Fondazione è stata creata per supportare attività caritatevoli sia in Gran Bretagna che all’estero, che siano di supporto e cura per i giovani, specialmente per coloro che hanno bisogno di cure o sono affetti da malattie, dipendenze o si trovano in difficoltà finanziarie.



http://www.facebook.com/festival.pietrechecantano


23 e 25 LUGLIO
AMY FOREVER
Omaggio a Amy Winehouse
@ Piazza dell’Orologio, Cisternino (Br)
In caso di pioggia l’evento si terrà al teatro Paolo Grassi di Cisternino

23 luglio
Ore
11-12 / 17-18: Diretta radiofonica

25 luglio
Ore 21
: Recital + Reading
Ore 21.30: Inaugurazione Casa d’Aste
A seguire: anteprima nazionale del documentario Amy Winhouse, Soul
Siren

Ingresso gratuito
Infoline: 080.4441006

Ufficio Stampa
Michele Casella
mobile: 3284548699
www.imood.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl