31/7 :: THIEVERY CORPORATION dj-set per LOCUS Festival @ Locorotondo (Ba)

24/lug/2012 15.50.00 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

31 LUGLIO
@ Mavù (Locorotondo, Ba)
LOCUS FESTIVAL
ROB GARZA dei THIEVERY CORPORATION
dj-set
NICOLA CONTE dj-set
Black Vibrations dj-set
Beat Inc live | Red Bull Tour Bus

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DEGLI ARTISTI SONO SCARICABILI AL LINK
Foto Locus 2012 – Set 1
Foto Locus 2012 – Set 2

Il Mavù festeggia 10 anni
di successi e di passione per le nuove forma artistiche, innescando una collaborazione con il Locus per un evento di altissimo profilo. Inventori di un universo sonoro in cui jazz ed elettronica creano un mix perfetto per la dancefloor, i Thievery Corporation rappresentano la risposta rivoluzionaria ai ritmi dub ed all’estetica lounge. Con la loro personalissima formula musicale hanno raggiunto le vette della contaminazione di genere, intrecciando bossa nova ed acid jazz, allargando le trame sonore alle suggestioni etniche ed esaltandole con le meraviglie del digitale.
Oggi i Thievery Corporation sono i portabandiera dell’innovazione musicale e per l’evento del Locus il mitico Rob Garza preparerà una selezione del meglio delle produzioni internazionali per esaltare un pubblico che ha voglia di divertirsi e di esplorare nuove sonorità. Le selezioni saranno inoltre curate dal musicista, DJ e produttore
Nicola Conte, appena tornato da un tour intercontinentale che ha toccato Giappone, Stati Uniti ed Europa. L’opening della serata sarà invece affidato al collettivo Black Vibrations, che coinvolgerà il pubblico con una carica altamente soul. Il Red Bull Tourbus sarà inoltre palcoscenico per il funk eclettico dei Beat Inc.

PROGRAMMA DELLA SERATA
h 21:00 >> Black Vibrations
h 23:00 >> Beat inc | Red Bull TourBus
h 24:00 >> Nicola Conte
h 01:00 >> Thievery Corporation djset
h 03:00 >> Black Vibrations

THIEVERY CORPORATION
Due soli individui per dare vita a un intero universo sonoro, abitato da galassie di sottogeneri e atmosfere. Questi, in breve, sono i Thievery Corporation. I loro cammini – seppur iniziati in luoghi e momenti diversi – si sono incrociati per il comune amore di jazz e bossanova. Rob Garza ed Eric Hilton rientrano in quella ristrettissima cerchia di eletti – club di cui fan parte Kruder & Dorfmeister e Gotan Project – che meglio ha saputo interpretare un certo tipo di sound e di sensibilità agli inizi del nuovo millennio, per di più in un un momento storico in cui tutti avevano come modello le fortunate compilation del "Buddha Bar". Garza e Hilton sono due guru del suono in senso allargato, La loro musica abbraccia molteplici linguaggi - dall'inglese al francese, dallo spagnolo all'hindi - una caratteristica che riflette la sensibilità verso le altre culture e gli altri mondi. Con un’attività partita e nel 1997 e che prosegue oggi a ritmi incandescenti, i Thievery Corporation hanno pubblicato oltre 30 singoli, partecipato a decine di compilation e realizzato 7 album in studio. L’ultimo è datato giugno 2011, “Culture of Fear”, un’incursione nel suono cinematografico con matrici space rock, che incrocia funk e soul, dub e reggae, e presenta il featuring del rapper Mr. Lif. “Il nostro messaggio con questo album – ha dichiarato Garza – è che non c'è davvero nulla da temere e che le vere cose spaventose riguardano l'intrusione giorno per giorno nei nostri diritti e nella nostra privacy".

NICOLA CONTE
Musicista, DJ e produttore, Nicola Conte è un artista di fama internazionale, protagonista indiscusso della nuova scena jazz. Con l’ultimo album “Love & Revolution”, uscito sulla leggendaria etichetta Impulse Records nel 2011, il suo caratteristico nu-jazz è diventato sempre più soul e spirituale, attingendo profondamente alle radici afroamericane della musica. Creatore di ardite interazioni sonore, Conte è un eclettico esploratore dell’elettronica contemporanea e ballabile, nonché curatore di varie compilation tra cui svetta “Viagem”, di cui è appena uscito il quarto volume su Far Out Recordings. Dal Jazz Cafè di Londra al Blue Note di Milano al Billboard Tokyo, dallo svizzero Montreux Jazz Festival al tedesco Jazz Open Stuttgart, il sound di Nicola Conte ha ricevuto ampi riconoscimenti di successo ed un grande riscontro di pubblico, dimostrando il feeling unico che lega la freschezza del suo sound all’innovazione delle sue composizioni.

BLACK VIBRATIONS
Black Vibrations è uno spazio dedicato alla Black Music. Attraverso un sito ( http://www.blackvibrations.com), un canale YouTube (www.youtube.com/BlackVibrationsTV), una pagina Facebook (www.facebook.com/blackvibrations), eventi e programmi radio, il loro unico obiettivo è quello di diffondere e far conoscere il verbo della musica nera. Una mission che prevede la realizzazione di dj-set con selezione di brani imprescindibili, dai classici alle rarità. Fanno aprte del collettivo DJ Danko, DJ Argento, Vito Santamato e Vincenzo Altini.

BEAT INC.
Progetto nato dall’esperienza Sound Inc. e consolidatosi con Original Cultures: The Formula; il nuovo trip sonoro di B Kun (producer, turntablist, polistrumentista nonchè ida world champion) e Hed (batterista dall'enorme talento, seguace stilistico di Quest Love e J Dilla) si proietta con un magistrale appeal live, ma con il gusto per l'mpc e l'elettronica nel mondo dei bottoni, dell'hip-hop, del funk e del dub. Oltre alle loro succose biografie e agli ultimi successi tra cui la vittoria del remix contest di "All the funk I need" per la Tokyo Down, per loro parlano alcuni eloquenti video: SOUND INC: http://www.youtube.com/watch?v=fDEP3ujaKo0. ORIGINAL CULTURES: http://www.vimeo.com/25498791. SCRATCHBUSTERS: http://www.youtube.com/watch?v=faIOw91YPHg

www.locusfestival.it

www.facebook.com/locusfestival