CS :: RETE DEI FESTIVAL TERRA MUSICA

Rete Dei Festival
TERRA MUSICA

LA BROCHURE INFORMATIVA DI TERRA MUSICA È SFOGLIABILE E SCARICABILI AL LINK

Nata da quattro festival che si muovono attraverso il sound del jazz e delle sue derivazioni, la rete Terra Musica nasce nel 2012 grazie all’intervento di Puglia Sounds allo scopo di consentire uno scambio virtuoso che permetta di raggiungere un pubblico sempre maggiore e più interessato alle sonorità jazzistiche. Si vuole pensare alla Puglia come ad un territorio variegato, dove tessere relazioni e concepire un’idea di Cultura che veda al suo interno attenzione alle proposte artistiche, al territorio e al turismo.

La rete Terramusica è formata da Coccaro Jazz (24 giugno - 26 agosto, Località Capitolo Monopoli, www.masseriatorrecoccaro.com), Mavù live (28 luglio - 1 settembre, Locorotondo, www.mavu.it), Festival PietrecheCantano (anteprima il 25 luglio, festival 29 agosto - 1 settembre, Cisternino, www.pietrechecantano.com) e JazzSet (7 settembre - 12 ottobre, Acquaviva delle Fonti, www.club1799.it).. Un concentrato di grandi esperienza e straordinarie scelte artistiche, impreziosite dalla scelta di location che congiungo il piacere dell’ascolto al valore aggiunto delle bellezze naturalistiche ed architettoniche. Le line-up preparate per le nuove edizioni rappresentano uno dei fiori all’occhiello della programmazione pugliese 2012, con un intrico di contaminazioni e capacità suggestive che si nutrono di creatività provenienti da tutto il mondo. Passando in rassegna il ricchissimo cartellone delle quattro manifestazioni è infatti possibile incrociare i ritmi latini con l’elettronica contemporanea, il downtempo con l’eccitazione della bossa, il calore del lounge con la dinamicità del funk, la passionalità del soul con la metodicità del pop. Il tutto, naturalmente, miscelato al jazz e declinato attraverso visioni altamente
eclettiche: un’interpretazione della cultura musicale dei nostri giorni, capace di mutare forma per proporre prospettive inedite e sorprendenti.

COCCARO JAZZ
24 giugno - 26 agosto
www.masseriatorrecoccaro.com
La rassegna Coccaro Jazz nasce nel 2002 per volontà della famiglia Muolo, imprenditori del ramo alberghiero da più di 40 anni con la passione per la musica di qualità, ed in particolare della musica jazz e di tutti i suoi derivati soul, blues, funky. Coccaro Jazz è dedicata agli ospiti italiani e stranieri del Resort 5*L Masseria Torre Coccaro e a tutto il pubblico pugliese che desidera ascoltare della buona musica in una location splendida e unica. Un evento ormai giunto all’undicesima edizione, che ha visto susseguirsi nel corso degli anni alcuni dei migliori artisti italiani ed internazionali dei suddetti generi.
Tre grandi serate in esclusiva con artisti di fama internazionale, un eccezionale evento per ogni mese dell’estate 2012 al Coccaro Beach Club.

@ Coccaro Beach Club - Località Capitolo, Monopoli (BA)
Infoline: 080.4123467

24 Giugno | h 22.30
SIMONA MOLINARI QUARTET

15 Luglio | h 22.30
MATT BIANCO

26 Agosto | h 22.30
ANTONELLA RUGGIERO TRIO

MAVÙ LIVE
28 luglio - 1 settembre
www.mavu.it
Il Club Mavù nasce con l’ambizioso progetto di creare in Valle d’Itria un punto di riferimento per tutte le energie creative, un luogo dove accogliere e rendere visibili le forme dello spettacolo e della cultura, ospitando eventi artistici innovativi ed originali. Dalle mostre fotografiche agli allestimenti di design, dagli spettacoli di teatro alle performance dal vivo: un luogo flessibile, modulabile, ricco di proposte di intrattenimento, arte, musica e gastronomia. Una vera concept-factory, in cui sviluppare inediti percorsi artistici e dove far convergere personalità di spicco della cultura per creare originali intrecci fra suono, movimento e immagine.

@ Masseria Mavù - SP Locorotondo - Cisternino (km 3,2), Locorotondo (BA)
Infoline: 393.0213850

28 Luglio | h 21.30
JAZZ CONVENTION featuring FABRIZIO BOSSO

31 Luglio | h 21.30
THIEVERY CORPORATION

4 Agosto  | h 21.30
BOSSA EXPERIENCE

10 Agosto | h 21.30
LOUNGE BEAT UP DATE

14 Agosto | h 21.30
KEEP FUNKY LIVE

17 Agosto | h 21.30
LOGAN RICHARDSON QUARTET

24 Agosto | h 21.30
POWER OF LOVE

31 Agosto | h 21.30
CECILIA STALIN BAND

PIETRECHECANTANO
Anteprima - 25 luglio | 29 agosto - 1 settembre
www.pietrechecantano.com
Crocevia di culture, di generi e di arti, PietrecheCantano nasce nel 1994 e si presenta, sin da subito, come Festival di sperimentazione sottolineando un forte legame con il Jazz e le Arti visive. PietrecheCantano vede al suo attivo numerosissime collaborazioni e concerti di artisti italiani ma soprattutto internazionali di grande rilievo tra cui Vanessa Da Mata, Groove Armada, Gilles Peterson, Loopless e Nicola Conte. L’edizione 2012 è improntata su due temi forti, come da tradizione del festival legati alla contemporaneità: la crisi e la musica applicata. Occuparsi di come si rappresenta la disperazione e la crisi, forse può aiutare a capire la crisi e superarla. Ma un’opera d’arte, un film, una canzone, un’ icona-pop sono obbligati a dotarsi di responsabilità sociale? E se diventano, loro malgrado, cattivi maestri di chi è la colpa? Della libertà d’espressione?

@ Centro Storico - Piazza Vittorio Emanuele, Cisternino (BR)
Infoline: 080.4441006

Anteprima 25 Luglio | h21.00
OMAGGIO A AMY WINEHOUSE

29 Agosto | h 21.00
PROIEZIONI E INCONTRI SULLA MUSICA APPLICATA

@ Azienda Agricola "Il Frantolio" - Contrada Tesoro 25, Cisternino (BR)
Infoline: 080.4441006

30 Agosto | h21.30
SOWETO KINCH
ACUSTICANTO

31 Agosto | h 21.30
FAR LIBER /MIRKO SIGNORILE E GIOVANNA CARONE
PILAR

1 Settembre | h 21.30
APLUVIA QUARTET suona YAN FIORELLO TONY CANTO

JAZZSET
7 settembre - 12 ottobre
www.club1799.it
La rassegna JazzSet , promossa a partire dal 2002 dall’Associazione Cafè 1799, giunge con il 2012 alla sua decima edizione. Un anniversario decennale rappresenta generalmente per tutti un momento significativo che suggella un arco di tempo abbastanza lungo. Il progetto Jazzset 2012 prevede una fitta serie di appuntamenti con la musica d’autore. La qualità, riconosciutaci dagli spettatori e dagli addetti ai lavori, è stata per l’appunto la connotazione che ha sempre contraddistinto la rassegna. Nel corso degli anni l’elevato standing degli artisti, spessodicaraturainternazionale, èriuscitoad accostare al Jazz anche un pubblico diffidente odialtrigustimusicali.La rassegna sarà articolata in più serate che si terranno nella prima decade di Settembre per poi proseguire ad Ottobre.

@ AtrioPalazzoDeMari - Piazza dei Martiri, Acquaviva delle Fonti (BA)
Infoline: 080.758863 - 392.2324523

7 Settembre | h 21,00
CAROLINA BUBBICO solo concert