28 luglio :: THE JAZZ CONVENTION live feat. FABRIZIO BOSSO @ Mavù (Locorotondo, Ba)

27/lug/2012 09.01.03 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

presentano

SABATO 28 LUGLIO
Ore 23.00 @ Mavù (Locorotondo, Ba)
THE JAZZ CONVENTION
in concerto al MAVU’ di Locorotondo
presentano il nuovo disco Sound Briefing

Gaetano Partipilo - sax / Eugenio Macchia - piano / Giuseppe Bassi - contrabbasso / Fabio Accardi - batteria
Special guest: Fabrizio Bosso - tromba

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE AL LINK

La formazione The Jazz Convention presenta il nuovo disco Sound Briefing sabato 28 luglio alle 23:00 presso il Mavu di Locorotondo. Sul palco assieme al batterista Fabio Accardi e al sassofonista Gaetano Partipilo, il trombettista Fabrizio Bosso qui in veste di special guest. A seguire il dj-set di Marco Moreggia. Un concerto unico per la presentazione ufficiale di Sound Briefing, un disco atteso, un progetto corale in cui sono riuniti i migliori esponenti del jazz contemporaneo.

Uscito il 31 maggio per la Mordente Records, Sound Briefing è un viaggio musicale dall’hard bop, un’idea di suono accattivante e personale, riconoscibile al primo ascolto. L’energia della tromba di Fabrizio Bosso assieme al sax di Gaetano Partipilo sono il motore trainante di questa “convention” composta anche dal contrabbasso di Giuseppe Bassi, dalla batteria di Fabio Accardi e dal pianoforte di Claudio Filippini, tra i più affermati e creativi della nuova generazione.
Formazione storica nata a fine anni ’90 sotto l’ala protettrice di Nicola Conte e giudicata secondo la critica come una delle più talentuose “young band” in circolazione, The Jazz Convention, è oggi il compendio di alcuni dei migliori esponenti a livello nazionale e internazionale del jazz italiano. Nel disco, oltre a numerosi brani inediti composti da ognuno dei componenti, sono presenti anche degli omaggi a Lee Morgan, Andrew Hill e una versione originale di Billie’s Bounce di Charlie Parker.

Giuseppe Bassi ha composto Daniela’s Walking, ballad dedicata alla cantante barese Daniela D'Ercole, scomparsa tragicamente in un incidente a New York lo scorso 11 novembre, e un waltz dal titolo Endless Dream, che si dispiega in un crescendo continuo e che trova il suo apice nel fortissimo del solo di Bosso. Partipilo invece firma sia Hozic che Silversonic, un brano soul jazz di chiara matrice "Horaciana". Fabrizio Bosso ha composto In Volo, brano suonato su una scansione ritmica raddoppiata e Filippini offre una versione inedita de Il Fiore Purpureo, brano già presente nel suo disco Enchanted Garden (Cam); mentre Silly Toy di Fabio Accardi è uno swing velocissimo che confluisce in un gospel nel quale Bosso e Partipilo se le dicono di santa ragione.
Prodotto da Puglia Sounds, Sound Briefing è un disco fresco ed energico, in cui emerge da subito evidente l’affiatamento e il legame, sia umano che artistico, di ciascuno dei componenti.

Guarda il video backstage in Sound Briefing

FORMAZIONE
Fabrizio Bosso - tromba
Gaetano Partipilo - sax