5 agosto :: YAR ENSEMBLE + THE MAGIC TOMBOLINOS per EXPERIMENTA @ Polignano a Mare (Ba)

04/ago/2012 11.20.43 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

DOMENICA 5 AGOSTO
@ Piazza San Benedetto, Polignano a Mare (Ba)
EXPERIMENTA
XIV edizione
h 21 - YAR ENSEMBLE (INDIA/IRAN)
Viaggio a Oriente
h 22 - THE MAGIC TOMBOLINOS (ARGENTINA/ECUADOR/SLOVENIA)
Dal tango ai Balcani passando per Londra

Yar Ensemble e The Magic Tombolinos

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DEGLI ARTISTI SONO SCARICABILI AL LINK
Foto Experimenta 2012 – Set 1
Foto di Jessie Evans

Seconda serata per il festival Experimenta, che il 5 agosto e Polignano presenta due live in cui la contaminazione è l’elemento principale della scena. A salire sul palco alle 21 sarà lo Yar Ensemble, il trio formato da musicisti indiani e iraniani che unisce il virtuosismo della tradizione all’estro e all’inventiva personale, creando mosaici sonori che riportano la mente a luoghi esotici e meditazioni trascendentali. Un lavoro sull’identità musicale di persone e luoghi, simile a quello realizzato dai Magic Tombolinos, la band vincitrice nel 2012 del Channel 4 Music Award. Creata a Londra nel 2008, questa importante realtà musicale è composta da musicisti che arrivano dall'Argentina, dalla Gran Bretagna, dall'Italia, dall’Ecuador e dall’Istria. Ritmi raminghi e dinamicità dei fiati si sposano alla perfezione con la voce di Alejandro Toledo, carismatico frontman argentino che guida questa eccentrica realtà della moderna world-music.

YAR ENSEMBLE
Pejman Tadayon (oud, sitar e robab) - Martina Pelosi (tamburo e voce) - Sanjay Kansa Banik (tabla)
Un dialogo fra ritmi, impasti sonori, magici virtuosismi. Un viaggio che parte dall’India e passando per l’Iran arriva in Italia. La raffinata estetica di tre grandi culture millenarie si fonde lungo le linee e gli impasti sonori di tre grandi interpreti con i loro strumenti. Un incontro che scopre assonanze tra questi mondi lontani ma che lascia intatte le loro identità.
La magistrale interpretazione delle tablas funge da tappeto sonoro capace di evocare il suono dei pianeti nell’universo, staccandosi dalle pulsioni di un’umanità ormai sempre di più affannata. Un concerto in cui il pubblico vive e partecipa a questo dialogo, cogliendo tutta la gioia di un incontro fuori dall’ordinario.

THE MAGIC TOMBOLINOS
Band formata a Londra nel 2008, I Magic Tombolinos sono composti da musicisti che arrivano dall'Argentina, da Londra, dall'Italia, dall’Ecuador e dall’Istria. Il gruppo si muove coeso ed agile, esuberante e potente, incrociando vari generi musicali grazie anche ai differenti background di questi eclettici e raminghi musicisti.
Nella loro musica sono presenti elementi del tango argentino, della musica balcana, gitana, del jazz, del flamenco e dell’hip-hop, il tutto approcciato con una tecnica ammirevole. I loro live sono adrenalina pura, del tutto comparabili a gruppi più blasonati come Gogol Bordello, Rodrigo y Gabriela e Mano Negra di Manu Chao.
Nel  2010 i Magic Tombolinos hanno vinto il Channel 4 Music Award.

tutti i concerti sono ad ingresso libero

lunedì 6 agosto - Piazza San Benedetto
h 21ROBYN HITCHCOCK + SACRI CUORI (GB/ITA)
Il mitico songwriter dei Soft Boys  incontra il combo dal sound internazionale dei Sacri Cuori