10 agosto :: LUCA SAPIO feat. CAPIOZZO & MECCO per LOCUS FESTIVAL @ Locorotondo (Ba)

08/ago/2012 15.35.37 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

VENERDI’ 10 AGOSTO
Ore 21 @ Piazza Mitrano (Locorotondo, Ba)
LOCUS FESTIVAL
LUCA SAPIO
feat.
CAPIOZZO & MECCO

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DEGLI ARTISTI SONO SCARICABILI AL LINK
Foto Locus 2012 – Set 1
Foto Locus 2012 – Set 2

"Fidatevi: una cosa è certa, anzi due. Luca Sapio conosce il soul come pochi, questa è la prima. E ora la seconda: Luca Sapio canta il blues e il soul come pochi. Nel suo timbro e nella sua espressività vocale si avverte profondamente l'influenza di tonnellate e tonnellate di musica afroamericana con la quale è cresciuto e che lo accompagna tuttora". Alberto Castelli

Rush finale per il Locus Festival, che chiude l’ottava edizione con un weekend di altissimo interesse artistico. Venerdì 10 agosto (Piazza Mitrano, ore 21,30, ingresso gratuito) salirà sul palco Luca Sapio, già cantante dei Quintorigo ed oggi impegnato in un viaggio profondo nelle radici della black music. Assieme a lui ci saranno i musicisti Capiozzo & Mecco, per un live ricco di groove e contaminazione, in cui ritmo e melodia si sposano alla perfezione in un viaggio all’insegna del miglior soul del pianeta. Sarà inoltre Alberto Castelli – nella stessa giornata alle ore 20 – a guidare l'incontro pubblico con Luca Sapio in piazzetta Nardelli, un appuntamento per gettare uno sguardo sulla passione del musicista italiano e sulle sue esperienze in giro per il mondo al fianco di personaggi del calibro di Tony Scott, David Bianco e Juliette Lewis.

Luca Sapio
è un sincero e profondo appassionato della musica soul, specialmente di quella che arriva dritto dal cuore. Luca sa bene che “Non si può cantare soul senza aver vissuto il blues” perchè non è di certo estraneo ai tempi duri. Ha trascorso grande parte della sua vita lavorando, cantando e viaggiando attraverso gli Stati Uniti D'America, portando con se il disagio di essere uno straniero in una terra straniera. Tonnellate di classici dischi di soul music ascoltati dal giradischi di suo padre lo hanno aiutato a superare numerose difficoltà come non avere un permesso di soggiorno ed un lavoro sicuro. Grazie al suo talento ha collaborato con numerosi ed importanti artisti di vario genere dal jazz al rock, da Tony Scott a Elton Dean, da Eumir Deodato a David Bianco e Juliette Lewis.

Una volta rientrato in italia,  dopo aver inciso alcuni album con diverse band  (The Accelerators, The Black Friday, Quintorigo)  riscuotendo un discreto successo di critica e pubblico, inizia a lavorare con fortunato duo soul jazz Capiozzo & Mecco all'arrangiamento di suoi brani. Thomas “TNT” Brenneck, il veterano e leggendario produttore di Brooklyn  (Cee-lo,  Mary J. Blidge,  Mark Ronson,  D'Angelo,   St. Vincent, Charles Bradley, Sharon Jones, Amy Winehouse) invita Luca e i ragazzi a registrare nei suoi Dunham Studios a Williamsburgh, Brooklyn, New York. L'intero lavoro viene registrato in una sola settimana e le nove canzoni originali conteniute nel disco evocano il classico suono soul blues degli anni sessanta con fiati, solidi grooves e organi ruvidi immersi in un mare di psichedelia. L'impatto è devastante. Due riletture oscure completano l'album: “Who Knows” di Marion Black e “Rosey” di Jim Sullivan. Su queste due tracce, Luca impartisce il suo stile, potenti interpretazioni di quanto il soul significhi per lui.

PROSSIMO APPUNTAMENTO LIVE

sabato 11 agosto - Cantina Sociale
NINA ZILLI
Evento speciale a pagamento