cs New York City Ballet

09/ago/2012 11.12.39 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

comunicato stampa e immagine con preghiera di pubblicaizone

Sabato 11 agosto 2011, ore 21.00
“GEORGE BALANCHINE GALA“ PRINCIPALS  OF NEW YORK CITY BALLET
Le Stelle della più famosa compagnia americana in Italia per una serata di grande danza dedicata a George Balanchine

Sabato 11 agosto, alle ore 21.00, a Bassano del Grappa andrà in scena “Principals of New York City Ballet” a cura di Daniele Cipriani. Lo spettacolo è inserito nel ricco cartellone di operaestate Festival Veneto, la lunga rassegna estiva promossa dal Comune di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Province di Vicenza, Padova e Treviso e le aziende del Club Amici del Festival

L'eccezionale serata di danza vedrà in scena alcuni fra i più brillanti Principals, i primi ballerini  del New York City Ballet. Le stelle del New York City Ballet presenteranno uno spettacolo di danza dedicato interamente a George Balanchine, coreografo che ha firmato alcune delle pagine più importanti nella storia del balletto del XX secolo.
La serata si aprirà con “Apollon Musagète”, una delle sue creazioni più affascinanti di George Balanchine, la cui trama è centrata sull’incontro, mitologico, tra Apollo, il dio protettore delle Arti, e le tre muse Calliope, Polimnia e Tersicore, rispettivamente protettrici della poesia e dei suoi ritmi, della mimica, della danza. Nel ruolo di Apollo si potrà ammirare il ballerino spagnolo Gonzalo Garcia, “Il miglior Apollo del mondo”, così la stampa internazionale l’ha definito, dopo la sua esibizione al Partenone di Atene, in occasione dell’inaugurazione dei giochi olimpici. Seguirà il celeberrimo “Tchaikovsky pas de deux” interpretato da Megan Fairchild e Joaquin De Luz, i quali daranno corpo alla splendida partitura di Tchaikovsky.

Dopo un breve intervallo “DIAMONDS (pas de deux) DA JEWELS », “AGON”, “STARS AND STRIPES » . Sarà un grande momento di danza, contrassegnato da grande lirismo e pura tecnica, secondo lo stile Balanchine. A completamento della serata seguirà “Who Cares?”.
“PRINCIPALS  OF NEW YORK CITY BALLET ” vuole dunque riportare alla memoria alcuni dei lavori più importanti del coreografo russo. Allo stesso tempo intende richiamare l’attenzione su una delle compagnie di danza più importanti a livello mondiale, il New York City Ballet, da lui stesso creata, attraverso alcuni dei suoi danzatori più in vista.
Protagonisti della serata, oltre alle meravigliose coreografie, saranno i danzatori Tyler Angle, Ashley Bouder, Joaquin DeLuz, Megan Fairchild, Gonzalo Garcia, Megan Lecrone, Amar Ramasar, Ana Sophia Scheller, Andrew Veyette

Se volessimo contare le compagnie di danza “storiche” la cui fama ha raggiunto la leggenda, in cima alla lista ci sarebbe il New York City Ballet, a pari merito solo con poche altre. Tra le fila del New York City Ballet, si sono contati, nei suoi 62 anni di vita, danzatori leggendari. Ancora oggi la fama della Compagnia è data dalla altissima qualità artistica dei suoi esponenti, impeccabili per tecnica. I Pincipals del NYCB in particolare sono virtuosi e raffinati interpreti.
Daniele Cipriani, curatore di numerosi Gala di danza e balletto nazionali e internazionali fra i quali: “Taormina Arte”, “Mittelfest”, “Ravello Festival” e all’estero come al “Teatro Cervantes di Malaga” e al “Teatro Nazionale di Addis Abeba”, è anche direttore artistico del prestigioso “Premio Positano per la danza dal 2011 insieme a Franco Zeffirelli, ed ideatore e curatore per il Positano Myth Festival dello spettacolo Apollineo e Dionisiaco tenutosi sull’isola di Li Galli, che ha offerto al pubblico, per la prima volta nella storia, uno spettacolo di danza sull’isola appartenuta a L.Massine e R.Nureyev.
Informazioni e prenotazioni Biglietteria Operaestate Festival tel. 0424 524214 – 519811 www.operaestate.it

.
Alessia Zanchetta