cs Minifest a Marostica

09/ago/2012 12.38.06 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

MARIONETTE A VILLA DEI CIGNI DI MAROSTICA PER RAPERONZOLO CON  IL MINIFEST DI OPERAESTATE

Sabato 11 agosto alle ore 21.15, la Villa dei Cigni (Raselli) di Marostica ospita lo spettacolo “Raperonzolo” della compagnia TIEFFEU Teatro di Figura Umbro, nell’ambito  del Minifest - la rassegna di Operaestate Festival Veneto dedicata al pubblico di bambini e famiglie promossa dalla Città di Bassano del Grappa, dalla Regione del Veneto e con la collaborazione del Comune di Marostica.

L’antica fiaba dei Fratelli Grimm racconta una storia che ha tutti gli ingredienti di una ricetta favolosa: una bella fanciulla dalle lunghissime trecce d’oro, un Principe di bell’aspetto e dalla mente sveglia, una Strega malvagia e misteriosa, una Torre senza porta e scale. Versare tutto in un magico pentolone e mescolare bene, aggiungere un ciuffo di raperonzoli e la fiaba è servita!

Lo spettacolo ripropone in versione integrale la fiaba, oggi ben nota grazie all’uscita del film di animazione prodotto dalla Walt Disney Studios, con l’obiettivo di farla conoscere nella sua scrittura originale, al di fuori di arbitrarie e discutibili manipolazioni, ma soprattutto di farla apprezzare attraverso una messa in scena tipica del Teatro delle Marionette. Lo spettacolo viene allestito in una ambientazione scenografica di pregio, con una macchinistica complessa e con artistiche marionette da tavolo. Vere e proprie sculture meccaniche che, pur utilizzando tecniche innovative di manipolazione, sono state costruite a seguito di uno studio di tipologie settecentesche. Si combinano così apparati moderni, anche con uso particolare delle luci, con il recupero dell’artisticità delle forme antiche. Gli ingredienti della favola vengono presentati con tutto il loro fascino e la loro portata pedagogica, accentuandone i significati evidenti nello sviluppo del susseguirsi delle scene.

TIEFFEU, Teatro Figura Umbro, nasce ventisei anni fa come centro professionale stabile di produzione, promozione e ricerca. Si costituisce come associazione nel settore del teatro di figura ad opera di Mario Mirabassi. Fin dal suo nascere rappresenta un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il teatro di figura. La sua storia ha inizio molto prima, nel 1976 con la costituzione di un primo nucleo di compagnia teatrale che raccoglie l’eredità di alcune esperienze italiane di tradizione, ma soprattutto continua il lavoro di un maestro polacco vissuto per molti anni a Perugia, Roman Ukleja.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Aula Magna della Scuola Media.
Informazioni: Biglietteria Operaestate Festival Veneto Via Vendramini 35
Bassano Del Grappa tel. 0424 524214 – 0424 519811  www.operaestate.it