CORPO MORTO / Laboratiorio ZOMBI con FROSINI E TIMPANO al TEATRO ELFO PUCCINI [MILANO 27 febbraio - 1 Marzo 2014]

22/gen/2014 16.27.23 Kataklisma Contatta l'autore

Kataklisma

Elvira Frosini e Daniele Timpano

CORPO MORTO
WORKING FOR ZOMBITUDINE  / seminario per attori non-risorti

al Teatro ELFO PUCCINI     MILANO
elfo.org

dal 27 Febbraio al 1 Marzo  2014
h 14,00-18,30

un workshop con
ELVIRA FROSINI e DANIELE TIMPANO
in collaborazione con Teatro della Contraddizione

"Che li si prenda singolarmente oppure in coppia, Elvira Frosini e Daniele Timpano sono fra le presenze più imprevedibili e provocatorie del teatro italiano di oggi: ogni loro intervento graffia, disturba, spiazza la sensibilità dello spettatore. Il loro nuovo spettacolo si intitola non a caso Zombitudine, e vuole assumere sarcasticamente la condizione dei morti-viventi come emblema dell’Italia di oggi, metafora di una fine collettiva, ma anche di una paradossale speranza di rinascita." (Renato Palazzi)

il workshop  CORPO MORTO è finalizzato alla realizzazione di

WALKING ZOMBI      @MILANO
incursioni urbane, episodi, avvistamenti e apparizioni Zombi
in collaborazione con Teatro della Contraddizione

4 marzo @KULTURA KITSCH-EN / TdC
5 e 6 marzo
performance urbane

WALKING ZOMBI è un progetto collaterale allo spettacolo
 ZOMBITUDINE
di e con Elvira Frosini e Daniele Timpano

tutti i video su Youtube/Zombitudine

Partecipazione:
Il laboratorio è aperto a : attori, attrici, danzatori, studenti, professionisti e non.

Cos'è CORPO MORTO:

CORPO MORTO fa parte degli eventi urbani che Elvira Frosini e Daniele Timpano realizzano collateralmente allo spettacolo ZOMBITUDINE.
Il workshop “Corpo morto” è un laboratorio teatrale intensivo sull'immaginario legato agli Zombi, sul paradosso dello Zombi.
Lo Zombi non lo conosci, non lo riconosci, è un extracomunitario in agguato pronto a stringerti la mano e venderti accendini, rose e fazzoletti per il naso, ma è anche il tuo uomo, la tua donna, tuo fratello, la tua mamma che se abbassi un attimo la guardia ti prendono e ti mangiano.
Noi siamo loro e loro sono noi, il nostro passato, il nostro presente e l'unico futuro.
Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell'Italia di oggi e di domani.
Il morto che cammina. Che cammina e divora. Il consumatore definitivo.
Lo Zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c'è.

Nel workshop si affronterà un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico; si costruiranno azioni performative che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell'attore/performer.
Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, ed in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell'attore e finalizzate alla realizzazione di performance.

Iscrizioni e costi:
Inviare entro il 19 febbraio il proprio cv e lettera motivazionale contenente le eventuali  esperienze formative e professionali a kataklismateatro@gmail.com
Il prezzo di iscrizione al laboratorio è di 100¤. Il numero degli iscritti è limitato
>> Se ti iscrivi entro il 1 febbraio pagherai soltanto 80¤ .

ATTENZIONE: I giorni del Workshop (27-28 febbraio e 1 marzo) a tutti gli iscritti al laboratorio sarà offerta la possibilità di assistere allo spettacolo ALDO MORTO – Tragedia in scena al Teatro Elfo Puccini con dei biglietti ridotti. L’offerta  è disponibile fino a esaurimento dei posti disponibili in sala previa prenotazione da effettuare allo staff della compagnia.

Luogo:
Teatro Elfo Puccini
/ Sala Fassbinder
C.so Buenos Aires 33 - Milano

Walking Zombi @Genova - dicembre 2013 - foto di Donato Aquaro

DANIELE TIMPANO ED ELVIRA FROSINI

Daniele Timpano sarà in scena all'Elfo Puccini dal 24 febbraio al 2 marzo 2014 con "ALDO MORTO - Tragedia". Lo spettacolo che nel 2012 ha vinto il premio Rete Critica ed ha avuto la nomination al Premio Ubu come "migliore novità italiana", torna a Milano dopo l'esperienza totale di autoreclusione per 54 giorni al Teatro dell'Orologio di Roma con il progetto "ALDO MORTO 54" che gli è valso il premio NICO GARRONE 2013.
Elvira Frosini e Daniele Timpano hanno debuttato con il loro nuovo spettacolo "ZOMBITUDINE" al Teatro della  Tosse di Genova a novembre 2013.
Autore, attore, regista e fondatore di “amnesiA vivacE” lui, performer, autrice, regista e fondatrice di “Kataklisma” lei.
I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all'estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma / Romaeuropa Fondazione, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, Place à l'Art Performance e La Nuit Blanche (Parigi, 2012), Teatro della Tosse di Genova.

info e contatti:
kataklismateatro@gmail.com