Sabato 29 marzo ore 18.00 inaugurazione mostra di Ciro Meola al Caffè Farini di Parma

24/mar/2014 08:35:01 Francesca Caggiati Contatta l'autore

La S.V. è invitata
SABATO 29 MARZO alle ore 18.00
all'INAUGURAZIONE della mostra di CIRO MEOLA
al CAFFE' FARINI di Parma - strada Farini 64/a

In allegato invito e di seguito comunicato di presentazione dell'artista.
A disposizione per ulteriori informazioni, saluto cordialmente.
Francesca Caggiati

_____________________________________________________________________________________________________________

Ciro Meola: un mix di cinque tecniche per omaggiare l’arte

Dal 29 marzo al Caffè Farini di Parma

Praticamente autodidatta e con l’arte nel sangue, Ciro Meola, classe ’62 è nato a Napoli, ma residente a Parma dall’età di un anno, espone da sabato 29 marzo una selezione di sue opere al Caffè Farini di Parma.

I suoi primissimi disegni sono a penna, alcuni dei quali esposti quando andava ancora alle medie in una sala del Comune di Parma. Inizia poco più che adolescente a manifestare una spiccata tendenza per la pittura fiamminga e prosegue affiancando un maestro di restauri nelle chiese e da lì inizia quel percorso fusion che oggi lo caratterizza.

La sua prima mostra a San Benedetto del Tronto gli vale l’inserimento nell’albo dei pittori italiani per quindici anni consecutivi. Ha esposto anche a Chiasso e a Parma, affiancando le opere di Salvador Dalì.

I passaggi di stile nella sua evoluzione di artista sono stati determinanti e funzionali alle sue creazioni attuali, in cui l’artista utilizza molta materia e miscela cinque tecniche e diversi generi, per sfociare in una pop art, immaginaria, irreale, ma al contempo presente, riprendendo e rielaborando vecchie grafiche dagli anni ’40 agli anni ’70 che inserisce abilmente perfino nelle opere più moderne.

È appassionato anche di fotografia e design, e quando esegue opere su commissione, prima deve aver visitato la casa di chi le ha richieste per prendere spunto da questa per la loro realizzazione. Per Meola infatti, non si può prescindere dal contesto in cui verranno inserite e addirittura dallo stesso committente, un po’ come un abito su misura.

L’inaugurazione si terrà sabato 29 marzo alle ore 18.00 nella sala interna del Caffè Farini, in via Farini 64 a Parma, e sarà accompagnata da un happy hour buffet.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile fino al 17 maggio prossimo nei seguenti giorni e orari: Lunedì e Martedì: 6.30 - 22.30 - Mercoledì: 6.30 - 0.30 - Giovedì: 6.30 - 22.30 �“ Venerdì e Sabato: 6.30 - 1.30.

Ufficio Stampa:

Dott.ssa Francesca Caggiati �“ giornalista

Mail: francesca.caggiati@tin.it

Cell. 338 5219408 - 335 1503580 (whatsapp)