CASSANOSCIENZA: Incontro con il fisico Giovanni Amelino-Camelia

09/apr/2014 18.15.01 L'Auriga Contatta l'autore

Giovedì 10 Aprile 2014 alle ore 16:00, all’interno del festival CASSANOSCIENZA, si terrà l’incontro “IL TEMPO E LE INFERENZE INGANNEVOLI” con Giovanni Amelino-Camelia, tra i geni contemporanei della fisica mondiale. Dopo molti anni trascorsi negli Stati Uniti, Amelino-Camelia è ora ricercatore universitario presso “La Sapienza” di Roma, dove insegna “l’introduzione alla gravità quantistica”.

CASSANOSCIENZA è un evento unico che sta trasformando la città murgiana in ‘ombelico’ della cultura scientifica: dallo scorso lunedì 7 e fino a domenica 13 Aprile 2014, si susseguiranno appuntamenti preziosi tra cui laboratori, conferenze, spettacoli, giochi, presentazioni di libri che avranno come protagonisti gli studenti del liceo cassanese, ma aperti a chiunque abbia voglia di immergersi nella bellezza del sapere.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce dal felice incontro tra il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e l’associazione di divulgazione scientifica “Multiversi”, patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Bari, Presidio del Libro Cassano delle Murge, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gal Concabarese, in partnership con Lions Club Cassano delle Murge, Club Unesco Cassano delle Murge, Banca Popolare Pugliese, Cartoleria Il Papiro, Distribuzione automatica DIA.

"La prima edizione di CassanoScienza �“ dichiara la Dirigente Daniela Caponio �“ si radica nell’esperienza di progettualità scientifiche che da anni il Liceo Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge porta avanti con l’intento di contribuire, attraverso la realizzazione di eventi, alla crescita della cultura scientifica nel nostro paese, di far comprendere il ruolo fondamentale che la scienza e la ricerca hanno nello sviluppo della cultura italiana contemporanea, di consentire ai giovani, attraverso l’incontro con personaggi di rilievo del mondo scientifico, di far emergere interessi, passioni e aspirazioni personali".

Alessio Perniola, Direttore Scientifico dell’associazione, aggiunge: "Il sogno Multiversi è nato e si è sviluppato prima di diffondersi rapidamente su tutto il territorio nazionale ed europeo. Il desiderio sotteso a questa manifestazione è partire dalle aule scolastiche per contagiare di passione scientifica l’intera comunità cittadina e regionale rendendo i ragazzi protagonisti attivi di un processo di partecipazione e sensibilizzazione che manifesti un tangibile segno di speranza per l’avvenire".

Per l’intero programma si rimanda alla brochure in allegato.

Info:

tel +39 392 17.53.936