mostra in corso al corpo di guardia

06/giu/2014 12:27:04 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

con piacere inoltro questo comunicato della mostra in corso al Corpo di Guardia a Bassano

Comunicato stampa

C’è tempo fino al 12 giugno, per visitare la mostra del collettivo degli artisti Della Valentina, Consolini e Castellese al Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini.

Il titolo della mostra “Atomo…Energia…Ipotesi…” già apre al tema dell’evento che si propone come una sorta di viaggio interiore verso la Verità. Gli artisti, infatti, ognuno con il proprio modus pingendi, appaiono incontrarsi in una ricerca sub-sostantia che parte da una dimensione basilare della realtà, ne attraversa i campi dinamici ed energetici per giungere ad ipotesi figurative intelligibili.

Se, infatti, Della Valentina vaglia oltre la linea profana e superficiale del visibile quell’atomo materiale e/o incorporeo da cui principia la realtà, la Consolini cerca di restituire alla nostra fruizione intellettuale quelle stesse energie prime di cui quell’atomo si innerva e si ciba. Castellese poi, quasi a completare questa indagine, reifica in sospensioni simbolico-surrealiste le possibili risposte originate da quelle terre primordiali.

La mostra, dunque, fermi restando le differenti soluzioni espressive e gli approdi contenutistici, permette al visitatore una profonda immersione nei meandri essenziali della realtà esperendo pratiche estetiche di alto profilo intellettuale e morale. Il risultato artistico della mostra è un discorso nelle cui parole i singoli momenti della ricerca e le particolari risultanze si accordano armonicamente pur rispettando la loro autonomia: tre percorsi d’arte come tre sentieri dell’animo con un’unica volontà di scoperta…

Ingresso libero. Aperto dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 22.00

Alessia Zanchetta