CORPO MORTO/Laboratorio Zombi GRATUITO con FROSINI/TIMPANO @AstiTeatro36 [ASTI/ 2-3 luglio 2015]

08/giu/2014 20:40:28 Kataklisma Contatta l'autore

Kataklisma

Elvira Frosini / Daniele Timpano

CORPO MORTO
seminario GRATUITO per attori non-risorti

a Asti Teatro XXXVI
nello spazio Palazzo Ottolenghi
Corso Alfieri, 350 – Asti

2 e 3 luglio 2014
h 15,00-19,00

un workshop con
ELVIRA FROSINI e DANIELE TIMPANO

"Che li si prenda singolarmente oppure in coppia, Elvira Frosini e Daniele Timpano sono fra le presenze più imprevedibili e provocatorie del teatro italiano di oggi: ogni loro intervento graffia, disturba, spiazza la sensibilità dello spettatore. Il loro nuovo spettacolo si intitola non a caso Zombitudine, e vuole assumere sarcasticamente la condizione dei morti-viventi come emblema dell’Italia di oggi, metafora di una fine collettiva, ma anche di una paradossale speranza di rinascita." (Renato Palazzi)

il workshop  CORPO MORTO è finalizzato alla realizzazione di

WALKING ZOMBI      @ASTI   [4 LUGLIO 2014]
incursioni urbane, episodi, avvistamenti e apparizioni Zombi
progetto collaterale allo spettacolo ZOMBITUDINE

e partecipazione allo spettacolo   ZOMBITUDINE
[5 LUGLIO 2014 al Piccolo Teatro Giraudi per @AstiTeatro36]

tutti i video di Walking Zombi  su Youtube/Zombitudine

Partecipazione:
Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti: attori, attrici, danzatori, studenti, professionisti e non.

Cos'è CORPO MORTO:
CORPO MORTO fa parte degli eventi urbani che Elvira Frosini e Daniele Timpano realizzano collateralmente allo spettacolo ZOMBITUDINE.
Il workshop “Corpo morto” è un laboratorio teatrale intensivo sull'immaginario legato agli Zombi, sul paradosso dello Zombi.
Lo Zombi non lo conosci, non lo riconosci, è un extracomunitario in agguato pronto a stringerti la mano e venderti accendini, rose e fazzoletti per il naso, ma è anche il tuo uomo, la tua donna, tuo fratello, la tua mamma che se abbassi un attimo la guardia ti prendono e ti mangiano.
Noi siamo loro e loro sono noi, il nostro passato, il nostro presente e l'unico futuro.
Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell'Italia di oggi e di domani.
Il morto che cammina. Che cammina e divora. Il consumatore definitivo.
Lo Zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c'è.

Nel workshop si affronterà un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico; si costruiranno azioni performative che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell'attore/performer.
Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, ed in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell'attore e finalizzate alla realizzazione di performance.

Iscrizioni:
Per iscriversi al workshop Inviare entro il 27 giugno 2014 il proprio cv e lettera motivazionale  a kataklismateatro@gmail.com
Per informazioni: Asti Teatro Tel. 320.7916810

Il WORKHSOP E' GRATUITO.

Luogo:
ASTI
/Il laboratorio avrà luogo dal 2 al 3 luglio 2014 presso i locali di Palazzo Ottolenghi (piano terra) in corso Alfieri 350 Asti
dalle ore 15 alle ore 19. Portare abiti comodi e adatti al training fisico.
I partecipanti al laboratorio parteciperanno alle WALKING ZOMBI che si terranno nella città di Asti il 4 luglio 2014 in luoghi e orari da concordare con i partecipanti stessi.
La partecipazione al laboratorio offre anche l’occasione di entrare a fare parte dello spettacolo ZOMBITUDINE che si terrà al Piccolo Teatro Gribaudi (ex Chiesa di San Giuseppe) il 5 luglio 2014 in doppia replica (h 20, h 22.30).

Walking Zombi @Genova - dicembre 2013 - foto di Donato Aquaro

DANIELE TIMPANO ED ELVIRA FROSINI

Elvira Frosini e Daniele Timpano, sono autori, registi e attori. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all'estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, "Face a Face" / Theatre de la Ville Parigi, Place à l'Art Performance e La Nuit Blanche, Asti Teatro, Teatro della Tosse, Teatro Elfo Puccini, Bassano Opera Estate / Festival B.Motion, Romaeuropa Festival. Tra i loro spettacoli ricordiamo: Dux in scatola (2006), Ecce robot! (2007), Sì l'ammore no (2009), Risorgimento pop (scritto con Marco Andreoli, del 2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012). Lo spettacolo Aldo morto è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio NICO GARRONE 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”.

info e contatti:
Compagnia Frosini/Timpano