La Nona di Beethoven il 15 a Galliera con Orchestra di Padova e del Veneto

11/lug/2014 12.34.09 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

Marted 15 luglio ore 21.00 Villa Comello – Galliera Veneta
L’ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO PORTA A VILLA COMELLO TRA GALLIERA E ROSSANO VENETO LA NONA SINFONIA DI BEETHOVEN
Un progetto culturale che mette in rete diversi comune dell’area metropolitana veneta a cavallo tra le Province di Padova, Vicenza e Treviso.

(Galliera Veneta) Marted 15 luglio alle ore 21.00 nella splendida cornice di Villa Comello tra Galliera Veneta e Rossano Veneto, avr luogo il concerto dedicato alla Nona sinfonia di Beethoven eseguita dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal maestro Giampaolo Bisanti. L’appuntamento inserito nel calendario di Operaestate Festival Veneto, il festival promosso dalla Citt di Bassano del Grappa in collaborazione con la Regione del Veneto e le altre citt palcoscenico.

Un importante concerto sinfonico che, per l’occasione, vede collaborare ben 6 amministrazioni comunali confinati (oltre a Galliera Veneta e Rossano Veneto, partecipano anche i Comuni di Cittadella, Loria, San Martino di Lupari e Tezze sul Brenta) e tre diverse Province, Padova Vicenza e Treviso, oltre al sostegno della Regione Veneto e nato proprio con l’obiettivo comune di valorizzare un‘area ricca di ambientazioni suggestive e architettoniche.

La Sinfonia Numero 9 l'ultima sinfonia composta da Ludwig Van Beethoven quando era completamente sordo. Fu completata nel 1824 e nell'ultimo movimento include l’Inno alla Gioia di Friederch Schiller. La sinfonia stata la prima maggiore composizione sinfonica con voci, (rendendola quindi "corale") e, nel 2001, spartito e testo sono stati dichiarati dall'UNESCO memoria del Mondo.

Protagonista dunque la grande musica classica, ma anche un’orchestra affermata come quella di Padova e del Veneto, costituita nell’ottobre 1966 e affermatasi come una delle principali orchestre da camera italiane nelle pi prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero.
Sul palco di Villa Comello si esibiranno anche solisti d’eccezione come Silvia Dalla Benetta (soprano), Lucia M.Schwartz (mezzosoprano), Marcel Beekman (tenore) e Thomas de Vries (baritono), accompagnati dal Coro La stagione Armonica diretta dal maestro Sergio Balestracci e dall’Iris ensamble diretto da Marina Malavasi.

In tutto 65 strumentisti e 65 coristi per un omaggio, con il celebre culmine finale, amatissimo inno ufficiale dell’unione dei popoli europei.

Informazioni e prenotazioni Biglietteria Operaestate tel. 0424524214 Edicola da Nadia a Galliera tel. 3483576053 e Edicola Toniolo in Piazza Mottinello tel. 3478233077

Alessia Zanchetta