CLAUDIO SCIMONE E I SOLISTI VENETI - ANFITEATRO FESTIVAL

23/lug/2014 20:10:56 Comunicazione Integrata Contatta l'autore

Claudio Scimone e  I Solisti Veneti

domenica 27 luglio  aprono la terza edizione dell’Anfiteatro Festival di Albano

La formazione orchestrale da camera  diretta da Claudio Scimone, I Solisti Veneti, domenica 27 luglio apre la terza edizione dell’Anfiteatro Festival che si tiene ad Albano  all’interno dell’area archeologica della cittadina laziale. La manifestazione è organizzata da Europa Musica con la direzione artistica del maestro Renzo Renzi.

Fondato da Claudio Scimone nel 1959, il gruppo dei Solisti Veneti ha ottenuto i più alti riconoscimenti musicali a livello mondiale, dal Grammy a numerosi Grand Prix a Una vita nella musica. Partecipa ai massimi festival internazionali e ha al suo attivo quasi seimila concerti in più di ottanta Paesi.  Oltre 350 i titoli registrati in LP, CD, DVD e una ricchissima serie di pubblicazioni e attività culturali e didattiche. I Solisti Veneti hanno collaborato con cantanti e solisti quali Placido Domingo, Josè Carreras, June Anderson, Ruggero Raimondi, Andrea Bocelli, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Sam Ramey, Itzaak Perlman, Sviatoslav Richter, Jean Pierre Rampal, James Galway.

Claudio Scimone ha diretto al Covent Garden di Londra, all’Arena di Verona, al Teatro La Fenice di Venezia, alle Terme di Caracalla di Roma, al Rossini Opera Festival di Pesaro, alla Scala di Milano e nei teatri d’opera di Zurigo, New York, Parigi, Houston, Macerata (Sferisterio), Melbourne, Aspen.

Il programma della serata:

Tomaso Albinoni               Concerto in sol minore op. 5 n. 11

Antonio Vivaldi                 Dall’Opera Terza l’ “Estro armonico” Concerto n. 10  in si minore /

Concerto in re maggiore RV 93

Amilcare Ponchielli        Capriccio”  per oboe e archi

Niccolò Paganini               Variazioni sul “Carnevale di Venezia” op. 10

Gioacchino Rossini           Variazioni su temi di “Mosè in Egitto” e “La donna del lago”

Giovanni Bottesini           “Fantasia” su la “Sonnambula” di Bellini

Gaetano Braga                   Leggenda Valacca

Domenica 27 luglio - ore 21,00

Anfiteatro Festival

Albano Laziale - via dell’Anfiteatro Romano, 40