a Bassano del Grappa il Campus delle Arti dal 26 luglio all'8 agosto

Bassano del Grappa (VI),  26 luglio
8 agosto 2014

in collaborazione con

Assessorato alla promozione della Cultura e del Territorio di Bassano del Grappa

Direttore artistico Angela Chiofalo

(Bassano del Grappa) Il Campus delle Arti è un progetto di Formazione e di Arte giunto quest’anno alla sua decima edizione. Dall’antico borgo medievale di San Gemini, passando per il cuore dell’Italia nella Tuscia degli etruschi, il Campus approda quest’anno a Bassano del Grappa con la volontà di radicarsi.
Nato come momento di vacanza musicale, in pochi anni si è trasformato in un vero e proprio Campus residenziale: nell’arco di due settimane ospita più di 100 giovani e giovanissimi musicisti offrendo loro percorsi formativi secondo le loro competenze di ingresso.  Si calcola dunque un indotto di circa 2.000 presenze nella città di Bassano del Grappa, nel periodo del campus, che crea di conseguenza un turismo molto orientato culturalmente.
Sotto la direzione artistica della pianista Angela Chiofalo, il campus si avvale, per la didattica, della partecipazione di maestri di fama nazionale e internazionale: concertisti, musicisti ed artisti del calibro di Konstantin Bogino, Jorge Alves, Pino Costalunga e Roberto Piumini, che il campus ha per la prima volta l’onore di avere tra i suoi Maestri.
Da subito il Campus si è posto fra i suoi obiettivi quello di interfacciare l'attività didattica con un pubblico fatto di addetti ai lavoro, ma anche di appassionati e curiosi. La singolarità di svolgere le lezioni in luoghi pubblici e turistici (Chiesa dell’Angelo, Palazzo Sturm, Palazzo Agostinelli, Urban Center, Chiesetta delle Grazie) fa si che si crei una particolare atmosfera dove, nel rispetto dello svolgersi delle lezioni, cittadini e turisti avranno la possibilità di diventare osservatori privilegiati del percorso musicale ed artistico.
Altra peculiarità dell'offerta formativa è quella di promuovere l'eccellenza; il 31 luglio infatti, durante il tradizionale Galà Musicale, che si terrà all’Hotel Palladio alle ore 21, verranno premiati 10 giovani musicisti del Campus, con concerti e registrazioni discografiche in Italia e all’estero, da quest’anno anche grazie al contributo del Mnistero degli Affari Esteri.

Nel 2009, per iniziativa di un gruppo di professionisti e appassionati del progetto nasce l’Associazione Amici del Campus con il duplice obiettivo di garantire sia che la “musica è per tutti”, sia la promozione dell’eccellenza.  E’ cosi che gli Amici del Gruppo di solidarietà della Camera dei Deputati e i Rotary veneti Padova-Est e Venezia-Riviera del Brenta con il loro contributo ci permettono di assegnare  numerose borse di studio.

Ufficio stampa – CAMPUS DELLE ARTI 2014

Laura Mariotti e Franco Ilardo