TORNA L'AMBROGINO D'ORO A MILANO

TORNA L'AMBROGINO D'ORO A MILANOCristina D Avena e Tony Martucci presentano AMBROGINO D ORO 2006 GIOVEDI 7 DICEMBRE ORE 14.30 TEATRO SMERALDO Dopo 23 anni il Comune di Milano - Assessoratoall'Identità riprende, in collaborazione con EUROMILANOEVENTI,l AMBROGINO D ORO,manifestazione per ragazzi creata nel 1964 per difendere la tradizione e l identità di Milano, scippatadallo Zecchino D Oro che, nato a Milano, si è poi"trasferito" all'Antoniano di Bologna.

04/dic/2006 19.30.00 Crioma Contatta l'autore

Cristina D’Avena e Tony Martucci presentano

“AMBROGINO D’ORO 2006”

GIOVEDI’ 7 DICEMBRE – ORE 14.30

TEATRO SMERALDO

Dopo 23 anni il Comune di Milano - Assessoratoall'Identità riprende, in collaborazione con EUROMILANOEVENTI,l’AMBROGINO D’ORO,manifestazione per ragazzi  creata nel 1964 per difendere la“tradizione” e “l’identità” di Milano, scippatadallo  Zecchino D’Oro che, nato a Milano, si è poi"trasferito" all'Antoniano di Bologna.

L’Ambrogino D’Oro, festival  della  canzone  per ragazzi, venne quindi  ideato  nel 1964  da Tony Martucci, Giuseppe Radaelli e Pier Emilio Bassiproprio per sopperire alla perdita per Milano dello Zecchino D’Oro. Sitenne prima al Teatro dell'Arte alla Triennale, poi al Centro CulturaleRosetum, poi al Palalido, con il patrocinio del Comune. La prima edizione, fuvinta da un brano ("La storiella del balconcino") scritto dallostesso Martucci e da Nini Comolli; quest'ultima riporterà più vittorie nel corsodelle edizioni successive.  Le vicende della manifestazione si complicarono colpassare del tempo per motivi diversi: dall'organizzazione dei primi anni,affidata ad Ezio Radaelli, si passò a quella diretta del Rosetum, finché, neglianni Ottanta, dopo diverse interruzioni, passò a Cariaggi, che volle comepresentatrice Lara Saint Paul (1983); questo fu l'anno dell'ultima edizione.Diverse case discografiche, ormai chiuse, si interessarono alla manifestazione,producendo il disco della canzone vincitrice.

Con questa edizione, il Comune di Milano vuoleriportare al pubblico milanese questa manifestazione ormai dimenticata, proponendoalcune delle canzoni che hanno reso famose le edizioni dal 1964 al 1983. Lecanzoni saranno poi votate da una giuria di bambini.

La preparazionedei bambini e delle 8 canzoni scelte per il rilancio della manifestazione, connuovi arrangiamenti e un nuovo sound è affidata al “CORO DEI PICCOLI CANTORI DI MILANO” diretti daLaura Marcora.

I PiccoliCantori interpreteranno anche alcune canzoni tradizionali in dialetto milanese,in omaggio alla nostra città.

Laconduzione della manifestazione è affidata a TONY MARTUCCI, ideatore dellamanifestazione e conduttore RAI,  e alla "regina" della musica perbambini, CRISTINA D’AVENA, chein oltre 20 anni di carriera ha interpretato più di 600 sigle di cartonianimati tv e che oggi è amata da nonne, mamme, ragazzi e bambini. Cristina,oltre a condurre lo spettacolo, regalerà al pubblico alcuni dei suoi successidal vivo.

Tra gli ospitiche interverranno alla manifestazione uno dei personaggi tv più conosciuti eamati dai bambini: direttamente da “Striscia la Notizia” e“Cultura Moderna” arriverà il GABIBBO.

Altri“personaggi” ed “ospiti” sono stati invitati in questanuova edizione dell’AMBROGINO D’ORO:

·      Gli “AMICI DELLA MUSICA” chefaranno un omaggio ai bambini con un medley ispirato ai classici della WaltDisney (con Biancaneve, Cenerentola, Peter Pan, Hercules, etc.) e sarà presenteanche TOPOLINO.

·      ROBERTO MARELLI, attore, esperto di tradizioni ecultura milanese, spiegherà ai bambini la storia di S. Ambrogio e dell’AmbroginoD’Oro.

·      Giocatoridell’ INTER e del MILAN, beniamini dei bambini

Ufficio stampa: CRIOMA S.r.l.  tel. 051.460070