Bustofolk 2014

Tra cultura e divertimento

www.bustofolk.it

12/21 settembre 2014

13^ Edizione - Festival delle Tradizioni  Celtiche Città di Busto Arsizio (VA)

Forte del successo di 12 edizioni ritorna, ancora più emozionante e coinvolgente, il Festival Interceltico “Bustofolk”, organizzato dall'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys.

Anche quest’anno, al Museo del Tessile di Busto Arsizio la manifestazione si svolgerà nel corso di due  week end consecutivi, (12/14 e 18/21).  Il primo week end sarà ispirato alla Bretagna ed il secondo sarà dedicato all’Irlanda, 7 giorni di eventi, atmosfere, cultura e divertimenti!

Tanti suoni, tanti ritmi!  31 concerti, 22 gruppi musicali, più di 100 musicisti, si esibiranno sul palco!

Non solo i più importanti gruppi del panorama musicale internazionale (Bretoni, Scozzesi, Slovacchi, Sloveni, Spagnoli ed Italiani ) ma anche giovani band emergenti e non mancheranno gli interventi delle più tradizionali arpe celtiche!

Molto spazio è riservato alle danze di gruppo, che richiamano lo spirito della festa, passi leggeri o ritmi più sostenuti, per tutti i gusti e per tutte le età! Così tra musiche di reel e jigs si potranno imparare coreografie in cerchio, in linea, passi virtuosi e balli del patrimonio culturale non soltanto irlandese, ma anche bretone e scozzese.

Sono previsti 2 emozionanti spettacoli dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys con nuove entusiasmanti coreografie e 2 feste da ballo che coinvolgeranno tutto il pubblico presente!

Si potrà scoprire il magico strumento dei bardi ed  imparare anche l’uso di altri  strumenti musicali, utilizzati nel repertorio della musica popolare irlandese, partecipando ai corsi.

I massimi esperti della cultura celtica non mancheranno di intrattenere i curiosi e gli appassionati  con 8 interessanti conferenze. Inoltre, 7 autori presenteranno nuovi libri legati al mondo fantasy e saranno allestite  3 mostre.

Sarà realizzato un villaggio celtico del III/V sec. a.C  con tutte la sua laboriosità, e si potranno sperimentare le attività dell’età del ferro: costruzione delle abitazioni, cottura pane, tiro con l’arco e tessitura. Adulti e bambini avranno modo di avvicinarsi alle tradizioni celtiche, con un calendario fitto di giochi, laboratori e novità.

Tra le molte sorprese, di questa edizione del Festival, da segnalare la partecipazione della giovane Compagnia Milanese di Teatro Itinerante “Dramatrà”, che si prefigge “di scoprire e far riscoprire il passato divertendosi”.  In  particolare stupirà il pubblico facendo  rivivere i momenti più importanti d'Irlanda attraverso le gesta e i racconti  di re, regine e
guerrieri che parteciparono alla battaglia di Clontarf tra Vichinghi e Irlandesi. (Quest’anno si commemora il 1000° anniversario della battaglia, mille anni fa, in quello che oggi è un quartiere costiero a nord di Dublino, si decisero le sorti
dell'Irlanda).

Tante altre avventure attendono  i piccoli visitatori del Festival: rivivere le gesta di eroi e di personaggi di fantasia con la “Grande avventura in costume”, oppure partecipare  al divertente “truccabimbi”, imparare le prime regole del gioco con la palla ovale, e sfidare “i grandi” partecipando alla terza edizione dell’appassionante  “Torneo di arco in Kilt”.

Gli amanti dell’arte culinaria, potranno approfondire i piaceri della cucina irlandese e bretone, con pranzi tematici, ma anche assaggiare, nei punti ristoro e  tra i numerosi stand,  deliziosi
dolci tradizionali accompagnati da bevande tipiche.

Tante curiosità, tutte da scoprire all’interno del grande mercato artigianale: libri, tradizionali kilt e manufatti di cuoio, aromi e fragranze,  oggetti incantati dal mondo fantastico, pietre ed amuleti carichi di energia e significati, gioielli nati dall’antico metodo della fusione a cera persa ma anche modelli dal design contemporaneo e raffinato.

RIEPILOGO DATI DELLA MANIFESTAZIONE:

Titolo evento: Bustofolk 2014 (tredicesima edizione)

Location:  Museo del Tessile Indirizzo: via Volta 6, ang. via Galvani – Busto Arsizio (VA)

Data inaugurazione:  venerdì 12 settembre 2014 ore 18.00

Durata dell’evento: 2 week end dal 12 al 21 settembre (12/14 e 18/21)

Per tutte le informazioni, orari e programma completo : www.bustofolk.it

COSTI:

Stage danza irlandesi, bretoni e scozzesi: gratuiti

Presentazioni, conferenze, attività, laboratori nella zona parco e
ristorante saranno ad accesso libero.

Area concerti e spettacoli a pagamento:
Giornaliero Intero: 6 euro ingresso
Mini Week-end  (2 giorni, nello stesso week-end, Ven+Sab o Sab+Dom): 10 euro
Total Week-End (3 giorni nello stesso week-end, Ven+Sab+Dom): 15 euro
All Inclusive Bustofolk: 30 euro (7 giorni / giovedì omaggio)

Fino ai 12 anni (anno di nascita 2002): ingresso omaggio

Invalidi 100% ed accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia
del documento di identità e tesserino nominale - La gratuità non è valida
per percentuali inferiori al 100%)