sabato 13 dicembre omaggio a fabrizio de andrè teatro remondini bassano

sabato 13 dicembre omaggio a fabrizio de andrè teatro remondini bassano. comunicato stampa VIAGGIO NATALIZIO NELL'ANIMA CON FABRIZIO DE ANDRE' Il trio Specchi di un avventura protagonista di una serata omaggio al grande cantautore genovese sabato 13 dicembre al teatro Remondini Sabato 13 dicembre alle ore 21.00 il Teatro Remondini ospita la serata musicale Viaggio natalizio dell'anima con Faber, con il trio Specchi di un'avventura, che porteranno sul palco un omaggio a Fabrizio de Andr?

11/dic/2014 13:37:22 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

VIAGGIO NATALIZIO NELL’ANIMA CON FABRIZIO DE ANDRE’

Sabato 13 dicembre alle ore 21.00 il Teatro Remondini ospita la serata musicale Viaggio natalizio dell’anima con Faber, con il trio Specchi di un’avventura, che porteranno sul palco un omaggio a Fabrizio de Andr?, alla sua poetica e alla sua musica. Un viaggio musicale che si intreccia con proiezioni video, interventi coreografici e recitativi originali.
La serata ? inserita nel cartellone Feste in musica, il calendario degli appuntamenti musicali promosso dall’Assessorato allo Spettacolo della Citt? di Bassano per segnare in musica il tempo delle feste natalizie.

Attraverso un viaggio che si snoda tra la vastissima discografia di Faber, lo spettacolo propone un repertorio per lo pi? tratto dagli album: “Tutto Fabrizio De Andr?”, “Volume I”, “Nuvole Barocche”, “La Buona Novella”, “Non al denaro non all’amore n? al cielo”, “Canzoni”, “Fabrizio De Andr?”, “Crueza de Ma”, “Le nuvole” e “Anime salve” ed interpreta una parte dei brani pi? rappresentativi e conosciuti al grande pubblico, non tralasciando alcune perle nascoste, indispensabili per comprendere la produzione dell’artista.
Un concerto che ben si inserisce nello spirito natalizio, proprio per la poetica di Faber, sempre attenta agli ultimi, alle loro anime, “perch? alla fine l’unica cosa che conta ? sapere che le anime, tutte le anime del mondo, sono salve, quelle degli ultimi, gli emarginati, i sofferenti, i vinti, gli esclusi, e le prostitute”.
Il Trio acustico “Specchi di un’avventura” nasce dall’incontro di Dario Petucco (voce) con i due chitarristi Roberto Boscardin e Manuel Mocellin. Accolta la proposta di introdurre la rappresentazione della “Buona Novella” di Fabrizio De Andr?, realizzata dai cori “I cantori di Marostica” e “Harmonia Nova” durante i loro numerosi spettacoli, il Trio decide di proporre in autonomia una propria personalissima rilettura del repertorio del celebre cantautore genovese.
L’intenzione sin dal primo incontro ? quella realizzare Un omaggio a Faber, alla sua visionaria capacit? di leggere la realt? e di trasfigurarla in versi e musica, ma con il desiderio forte di rimanere radicati in una personale ricerca artistica e musicale. Gli arrangiamenti, curati soprattutto da Roberto e Manuel, presentano chiavi di lettura completamente nuove per donare un’ interpretazione personale ai brani e fondersi con il timbro vocale di Dario, completamente differente dai toni scuri che ? facile immaginare quando si rievoca la voce di Faber.
Durante lo spettacolo non mancano curiosit? ed anedotti sulla genesi dei vari brani e sulla vita di Fabrizio de Andr?, su testi originali a cura di Mario Diamante, supportati da video originali, e? interventi coreografici a cura di Kasadanza. La produzione Gimoz & Go.Service
Ingresso 10 euro, Informazioni prevendite c/o biglietteria operaestate festival tel. 0424524214

Alessia Zanchetta