MARCO D'AGOSTIN AL GARAGE NARDINI

17/dic/2014 18:56:16 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

VENERD? 19 DICEMBRE ORE 21.00 CSC GARAGE NARDINI A BASSANO DEL GRAPPA
IL DANZ’AUTORE MARCO D’AGOSTIN PRESENTA LA PRIMA TAPPA DEL SUO NUOVO LAVORO “EVERITHING IS OK”
Lo sharing sar? preceduto, dalle ore 19.00 da un angolo di lettura a cura di Pungilaluna

L'ultima residenza artistica del 2014 del CSC Casa della danza, ha visto protagonista dal 10 al 20 dicembre, Marco D'Agostin che ha iniziato a lavorare al suo prossimo progetto "Everithing is OK". D’Agostin apre al pubblico una condivisione di questa sua prima tappa di ricerca, venerd? 19 alle ore 21.00

Il nuovo lavoro mira a riprodurre l’effetto di saturazione che deriva dal sovracarico di stimoli, impulsi e richiami a cui siamo oggi giorno sottoposti e che causa una sorta di “stanchezza di dello sguardo”, una capacit? di lettura e assimilazione arrendevole che non comprenda pi? tutto ci? che rientra nel suo vedere. Come creare questo effetto? La risposta ?: mettendo in scena un corpo iperattivo, che si faccia carico di tutti gli stimoli del mondo.
Un corpo che incarni, in un ritmo forsennato, senza respiro, tutte le iconografie di quello che oggi ci circonda per divertirci, eccitarci, interessarci. Un corpo iperattivo, uno spettacolo impazzito, una macchina senza soste.
L’esperimento che Marco intende mettere alla prova con Everything is ok ? quello di sottoporre allo sguardo di un pubblico un dispositivo coreografico che generi una sovrapproduzione di stimoli. Trascorso il tempo necessario per cui sia l’occhio di chi guarda, sia il corpo di chi agisce, saranno stanchi per continuare a guardare e a muoversi nello stesso modo, si prover? a rivelare il rovescio del meccanismo: un nuovo modo di agire, un nuovo modo di guardare.

Le musiche originali sono a? cura di LSKA, mentre il progetto ? prodotto da VAN con il supporto di Kilowatt Festival, inTeatro, CSC centro per la scena contemporanea e? D.ID Dance IdentityIn
Per questo appuntamento ? prevista inoltre una collaborazione tra il CSC e l’Associazione culturale PUNGILALUNA che propone, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 un angolo lettura per adulti e non solo, nel foyer del Garage dal titolo:? L’albo illustrato: l’incanto della Parola e l’incanto dell’Immagine.

Alessia Zanchetta