LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE al Teatro Vittoria di Roma | 25 e 26 gennaio.

Persone Valeria Ranieri, Chiara Crupi, Botteghino, Julio Velasco, Beatrice Visibelli, Andrea Zorzi, Nicola Zavagli
Luoghi Roma
Argomenti teatro, spettacolo, letteratura

15/gen/2016 16:24:11 Artinconnessione Contatta l'autore

Immagine incorporata 1

La leggenda del pallavolista volante

di Nicola Zavagli e Andrea Zorzi

con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli

regia di Nicola Zavagli

produzione Teatri d'imbarco

Il 25 ed il 26 gennaio 2016 il Teatro Vittoria presenta La leggenda del pallavolista volante, uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita.  Andrea Zorzi detto “Zorro” , il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velascosale per la prima volta sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, ci racconta la sua grande avventura.

Attorno a lui, la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria, dando vita alla moltitudine di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano. Un pallone sgualcito diventa il volante che il padre impugnava durante i molti chilometri percorsi nella sua vita d’autista. Le panche dello spogliatoio, dove ci si confrontava, si discuteva e si finiva spesso per litigare, si tramutano nel letto dove un adolescente febbricitante cresceva troppo e sognava di trovare una ragazza.

Lo spazio del palco si trasforma in un campo da pallavolo, per rivivere le azioni mozzafiato scolpite nella memoria di tutti, le vittorie leggendarie e le sconfitte ancora brucianti.

Ed ecco dipanarsi un affresco teatrale dove la vicenda personale s’intreccia alla storia e al costume, dove la luminosa carriera di uno sportivo viaggia attraverso la cronaca e la storia di un Paese: dalla campagna veneta degli anni settanta ai nostri giorni, dai racconti di un’adolescenza complessata, alla formazione di uno sportivo e poi di un campione.

25 e 26 gennaio 2016 ore 21.00

TEATRO VITTORIA/COOP. ATTORI & TECNICI _ Piazza S. Maria Liberatrice 10, 00153 Roma (Testaccio)
Biglietti:  intero 25,00 euro ; ridotto 18,00 euro _  Ridotto Tessera 21,00 euro _ (prevendita: 3 euro)
Promozione gruppi: 1 biglietto omaggio per 10 spettatori paganti