LA CORELLI PORTA “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI” DI SAINT SAENS IN TOURNEE NELLE SCUOLE RAVENNATI

03/feb/2016 09.50.14 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

LA CORELLI PORTA “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI” DI SAINT SAENS

IN TOURNEE NELLE SCUOLE RAVENNATI

La regia dell'eclettico Simone Marzocchi promette un viaggio nella fantasia

Ravenna, 3 febbraio 2016 – LaCorelli si prepara ad una intensissima settimana di didattica nelle scuole con il debutto ufficiale de “Il Carnevale degli Animali” di C. S. Saens: la brillante pièce del compositore francese andrà in scena giovedì 4 febbraio alla Scuola elementare di Alfonsinelunedì 8 febbraio alla Scuola elementare di S. Alberto e martedì 9 febbraio all'Istituto “Randi” di Ravenna, e vedrà protagonista l'Ensemble Tempo Primo dell'Orchestra Corelli (primo violino concertatore: Nicolò Grassi).

Il “Carnevale” debutta con un allestimento originale firmato dall'eclettico regista ravennate Simone Marzocchi, che è anche attore e musicista di successo nelle file orchestrali de LaCorelli e in molte altre prestigiose realtà nazionali. “La mia regia è incentrata su un viaggio fantastico in cui trovano posto anche molte risate”, spiega Marzocchi: “Il senso del mio lavoro è racchiuso proprio nell'etimo profondo della parola «fantasia»: un immaginare, ovvero un viaggiare con la mente.

La musica di Saint Saëns, di matrice classica, trova nel “Carnevale” un apice di freschezza e originalità: composto come semplice divertimento in occasione di una festa tra amici musicisti, finì per diventare una delle pièce più amate dal grande pubblico, grazie al suo carattere brillante e ironico. L'opera si presenta come una divertente galleria musicale in 13 quadri, ognuno dei quali è ispirato ad un diverso animale: una carrellata di personaggi in musica in grado di stimolare la fantasia dei bambini e sedurli attraverso l'espediente ludico e immaginifico. Accompagnati per mano in un percorso musicale coinvolgente e interattivo dall'Ensemble Tempo Primo, i giovani ascoltatori impareranno a riconoscere l'aspetto e il timbro dei diversi strumenti musicali, familiarizzando con le loro caratteristiche e con gli elementi costitutivi del linguaggio musicale.

Con questo nuovo progetto, LaCorelli Soc. Coop. mette a segno un nuovo importante traguardo nel suo percorso dedicato alla didattica musicale per l'infanzia

Responsabile Ufficio Stampa
LA CORELLI Società Cooperativa