Anna Galiena ed Enzo Decaro mercoledì a bassano

08/feb/2016 13.08.20 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

comunicato stampa ed immagine in allegato

Mercoled? 10 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Remondini
ANNA GALIENA ED ENZO DECARO IN SCENA A BASSANO
Diamoci del tu, di Norm Foster, commedia brillante per due beniamini del pubblico

(BASSANO DEL GRAPPA) Prosegue la stagione teatrale della Citt? di Bassano del Grappa, Il teatro ti rapisce, promossa dall’Assessorato alla promozione del Territorio e della Cultura, in collaborazione col Teatro Stabile del Veneto, con un cartellone con 10 titoli al Teatro Remondini. Protagonisti-? mercoled? 10 febbraio alle ore 21.00 - Anna Galiena ed Enzo Decaro, nei panni di una domestica e il suo datore di lavoro, che convivono da anni sotto lo stesso tetto senza conoscersi, ma ad un certo punto… s’incontrano.
Risate assicurate con Diamoci del tu, pluripremiata commedia del 2012 del drammaturgo canadese Norm Foster, la divertente pi?ce ha per protagonisti un uomo e una donna da anni “conviventi” sotto lo stesso tetto senza esser legati da relazioni affettive. Una domestica ed il suo datore di lavoro, due perfetti sconosciuti che a mala pena ricordano i reciproci nomi.
Lui? ? un romanziere famoso, o per lo meno lo ? stato. Dopo giorni infiniti fatti solo di buongiorno e buonasera, cos? di punto in bianco l’uomo si interessa alla vita della donna, la domestica,? come se volesse recuperare il tempo perduto, o avesse semplicemente tempo da perdere. Lei sta al gioco e gli tiene testa con un linguaggio ironico, colto e beffardo. I due parlano, si sfottono, domandano, rispondono, ma intorno alle parole si consuma altro, in un incrocio di sguardi, svelamenti e bisogni non dichiarati. Una partitura preziosa per due beniamini del pubblico, che scelgono di mettersi in gioco con garbo e sensibilit?.
“E’ un incontro tra due solitudini - ha detto Decaro in diverse occasioni -? lo scrittore in crisi di identit? e creativit?, la domestica apparentemente estranea al suo mondo, la comunicazione verbale che appare in una situazione dove prima non c’era. Ma nel testo c’? anche la scoperta dell’ascolto?. Tematica pi? che mai attuale. Tutto ? giocato utilizzando la chiave della leggerezza e dei sentimenti: ?E’ un bel testo, che fa ridere, piangere, emozionare e arriva dritto al pubblico? ha sottolineato Galiena nel tour. In una partitura ben costruita, spicca la capacit? interpretativa dei due attori che danno vita a personaggi veri e ricchi di tante sfumature.
I due, lontani per un periodo da televisione e cinema (l’ultima fatica cinematografica dell’attrice romana ? ?Nessuno si salva da solo? di Castellitto, uscito nelle sale nel marzo scorso), ritornano al teatro con questa commedia capace di divertire ed emozionare il pubblico.
Informazioni e prevendita Ufficio IAT Piazza Libbert?, tel. 0424 519917

Alessia Zanchetta