mercoledì a Bassano in scena Giulia Lazzarini in Muri prima e dopo Basaglia

07/mar/2016 18.24.26 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

Mercoled? 9 marzo alle ore 21.00 al Teatro Remondini
GIULIA LAZZARINI PORTA IN SCENA I MANICOMI PRIMA E DOPO BASAGLIA

(BASSANO DEL GRAPPA) Prosegue la stagione teatrale della Citt? di Bassano del Grappa, Il teatro ti rapisce, promossa dall’Assessorato alla promozione del Territorio e della Cultura, in collaborazione col Teatro Stabile del Veneto, con un cartellone con 10 titoli al Teatro Remondini. Protagonista-? mercoled? 9 marzo alle ore 21.00 – Giulia Lazzarini in Muri –prima e dopo Basaglia.

Giulia Lazzarini ? una delle grandi protagoniste della cultura e dello spettacolo italiano del ‘900, premiata nell’ultimo anno sia in Cinema (David di Donatello per la magistrale prova offerta in “Mia madre” di Nanni Moretti) che in teatro (Maschera del Teatro come miglior monologo per questo altissimo esempio di teatro civile).
Testo e Regia sono di Renato Sarti, che ricostruisce con sensibilit? e vigore la testimonianza di Mariuccia Giacomini, infermiera all’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Trieste dove a partire dal 1971 Franco Basaglia avvia la sua straordinaria rivoluzione che propone un diverso possibile dialogo tra “normalit?” e “follia”.

Mariuccia Giacomini entra giovanissima, come infermiera, all’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Trieste. Nel 1971, Franco Basaglia ne diventa direttore ed ? la svolta. Camicie di forza, docce fredde, psicofarmaci, elettroshock, lobotomia cedono il posto alla vita, alla possibilit? di esprimersi e di partecipare a laboratori di pittura e di arte e persino a una cooperativa di lavoro.
I muri sono quelli che cadono, sprigionando le identit? dei tanti ricoverati nella struttura. Mariuccia racconta il mondo che cambia, la riconquista della dignit? e la sua stessa trasformazione in trenta anni di assistenza ai malati, attraverso l’eccezionale esperienza che fa di Trieste un faro per l’intero Paese. Mariuccia ? la voce della storia, quella della conquista civile e sociale portata dalla legge Basaglia. Quella di pagine belle di cui andare fieri, ma che rischiano di essere inghiottite da una nuova indifferenza. Renato Sarti ricostruisce con sensibilit? e vigore la testimonianza di un diverso possibile dialogo tra “normalit?” e “follia”.
E la affida alla melodiosa parlata triestina, che la voce di Giulia Lazzarini fa vibrare in onde cariche di intimit? ed emozione.

Informazioni e Biglietti Ufficio IAT tel. 0424 519917

Alessia Zanchetta