venerdì Garage Nardini bassano spettacolo finaliosta al DNA di romaeuropa

17/mar/2016 11.29.53 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

Venerd? 18 marzo ore 21.00 GARAGE NARDINI –BASSANO DEL GRAPPA
La leggerezza di Floor Robert tra danza e teatro in INFLUENZA
(Bassano del Grappa) Proseguono le residenze artistiche al CSC Garage Nardini a Bassano, lo spazio dedicato alle performing arts che dal 2007 trova uno spazio stabile alla ex distilleria Nardini di via Torino, che questa settimana ha accolto in residenza Floor Robert insieme a Giacomo Bogani e Andrea Falcone. I 3 aprono al pubblico una prova aperta del loro nuovo lavoro Influenza venerd? alle ore 21.00

Il progetto ? arrivato finalista al DNA Appunti Coreografici – organizzato da Romaeuropa Festival 2015. FLOOR ROBERT ? un'artista nata in Olanda, che vive e lavora in Italia. ? impegnata come illustratrice, performer e coreografa in progetti di propria creazione e per inQuanto teatro e FamigliaFuch?, realt? della scena contemporanea che ha contribuito a creare. Ha lavorato come interprete per Kinkaleri, Tardito Rendina, Sosta Palmizi, Marco d'Agostin e altri. Nel 2008 e stata premiata con la menzione speciale del premio Hystrio. Dal 2014 ha avviato un percorso di creazione autonomo, di cui INFLUENZA ? il primo esito.
INFLUENZA ? un lavoro sull'infanzia. Cosa ci faceva muovere quando eravamo piccoli? E crescendo cosa abbiamo perso? Ogni bambino usa la sua infinita curiosit? perch? ? il padrone della scoperta. ? l'esempio per eccellenza di un corpo e di una mente fusi insieme.
La ricerca coreografica della Robert, vuole ricreare questo stato di determinazione e leggerezza. Lavora su principi opposti come peso-leggerezza, corpo- mente, memoria-immediatezza per definire una qualit? fisica. La performer si muove in equilibrio tra di essi e crea dei quadri suggestivi che compongono una storia che parla del qui e ora, ma anche dell’altrove. Influenza vuole suggerire allo spettatore che esiste un tempo parallelo fatto di memoria, libert? e invenzione.
Il progetto si inserisce nella programmazione delle attivit? del CSC Centro per la Scena Contemporanea/Casa della danza della citt? di Bassano, che prevede durante tutto l’anno di accogliere artisti italiani e stranieri in diversi spazi della citt? per sviluppare progetti di ricerca e creazione di nuovi spettacoli. Gli artisti ospiti vengono anche coinvolti in attivit? di formazione verso danzatori del territorio, con una ricaduta importante sulla crescita professionale della scena regionale
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Info www.operaestate tel. 0424519804

Alessia Zanchetta