LUGLIO > BILLY COBHAM Drum'n'Voice Live Tour

04/lug/2007 19.00.00 Clara Salina Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comunicato stampa 
con preghiera di pubblicazione

Drum'n'Voice Billy Cobham Live Concerts - Luglio 2007

Liguria > 19 luglio 2007 Alassio (SV) - Alassio Jazz - Piazza Partigiani - info 0182-602253
Piemonte > 20 luglio 2007 Casalbeltrame (NO) -  Inaspettati Incontri rassegna culturale estiva della Provincia di Novara - info 0321-378443
Veneto > 21 luglio 2007 Noale (VE) - Veneto Jazz Festival - Rocca di Noale - info 0423-452069
Capania > 22 luglio 2007 Ceppaloni (BN) - Ceppaloni Jazz and Blues - Centro Storico - info 0824-357021

Un tour molto atteso quello che, finalmente, porta sul palco la performance live dei due volumi dell'album usciti rispettivamente nel 2001 e nel 2006 a nome di Billy Cobham.
Ad accompagnare Billy Cobham alla batteria ci saranno i Novecento - Lino (guit) Pino (piano/tastiere) Rossana (bass) Dora (vocal) Nicolosi - oltre a James Thompson (vocal/sax) e Marco Fadda (perc) e si conferma la presenza di Frank Gambale (chitarra) e Brian Auger (Hammond)
E' stato Billy stesso a manifestare ai fratelli Nicolosi, che lo producono, il desiderio di vedere finalmente live questo progetto che sembrava non voler uscire dal suo stile rigorosamente "studio".
Le due edizioni di Drum'n'Voice hanno creato una specie di percorso musicale, nel quale, per ampliare lo spettro del pubblico interessato, si e' partiti con un approccio piu' soft verso la musica jazz per arrivare al secondo volume dove si è dato massimo spazio al genere.
All'interno di un panorama musicale che abbraccia pop, electric jazz, funky, blues e world music, Cobham veste ruoli diversi, a volte solo accompagnando la voce di Dora Nicolosi ma, ovviamente, più spesso padrone incontrastato del ritmo che impone, con brani che lo riportano ai suoi anni '70 e che delineano pienamente la sua impronta valorizzando la forza dal suo drumming.
Entrambi i volumi di Drum'n'Voice annoverano un altissimo numero di ospiti, nomi che si posizionano tra i piu' grandi jazzisti del mondo, che permetteranno cosi' alle prossime edizioni live, certamente previste, di presentare varie formazioni. Infatti, mentre in questa occasione si parte con Frank Gambale e Brian Auger - che hanno aderito con estremo interesse alla proposta Nicolosi Productions - nelle future edizioni molti altri si aggiungeranno al team.
In definitiva Drum'n Voice è un'interessante esperienza di fusione tra stili tanto vicini quanto di forte d'identità, che trovano in Cobham il perfetto trait d'union: il risultato è una musica fresca, internazionale, entusiasmante e coinvolgente, a tratti molto "nera", dal sound poderoso, in cui è il groove a fare da padrone.

 

Billy Cobham

Riconosciuto come il più importante batterista jazz-fusion per la sua potenza e tecnica percussiva, Billy Cobham è uno dei pochi artisti cui sia stato riconosciuto il “World Class Master” per una carriera costellata di collaborazioni.

Nato a Panama nel 1944, nel ‘69 si unisce al gruppo jazz rock "Dreams" di cui fanno parte i fratelli Brecker e il chitarrista John Abercrombie. In contemporanea lo chiama Miles Davis e lo fa suonare con lui in diversi dischi tra cui “A tribute to Jack Johnson”. Nel 1971 lui e il chitarrista John McLaughlin lasciano Miles Davis e formano il gruppo fusion "Mahavishnu Orchestra". Lasciata la Mahavishnu, nel 1973, forma una sua band "Spectrum" ed esce con l’album omonimo che lo renderà famoso in tutto il mondo. Da citare nella sua vastissima carriera il progetto “Art of…” che lo ha riportato all’attenzione degli amanti del maistream e che nella versione in trio del 2001 presenta Ron Carter e Kenny Barron. Nel 2001 e 06 escono i "Drum 'n voice" Vol. 1 e 2 con ospiti come i fratelli Brecker, Eddie Gomez (nel 1° volume) e inoltre Jan Hammer, Buddy Miles, John Patitucci, Jeff Berlin, Dominic Miller, Mike Lindup e altri.


Novecento/Nicolosi Productions

Conosciuti all’inizio della loro carriera come band pop, definizione che stava davvero stretta a questi professionisti a tutto tondo, i Novecento sono assenti da molti anni dalla scena live e dobbiamo risalire al 1997 per trovare la loro ultima esibizione. Fu proprio in quell’anno infatti che decisero di puntare la loro attenzione soprattutto sulla produzione discografica, coinvolgendo artisti di fama internazionale, e dedicandosi ai generi che ruotano intorno a jazz e soul che più li appassionano

Con Billy Preston producono un album dal titolo You and I: è il battesimo dello stile produttivo “Nicolosi” che vede il nucleo del gruppo partecipe nella realizzazione degli album prodotti. Il 2001, è l’anno della vera svolta che avviene con Drum’n’voice - All that groove del mitico batterista Billy Cobham, che ha ospiti tra i più importanti nomi del Jazz mondiale: i fratelli Brecker, Eddie Gomez.

Tra le varie produzioni, nel maggio del 2003 esce Dreams of Peace in Italia, a nome di Stanley Jordan featuring Novecento che nel 2004 arriva agli USA a nome di Novecento e, raggiungendo i vertici delle classifiche americane, si posiziona al 1° posto di Radio CD 101,9 di New York restandovi per numerose settimane.

Nell’aprile 2004 è la volta di Viaggio Tribale, il ritorno di Tony Esposito allo stile per cui molti lo hanno amato.

Nel gennaio 2005 esce Together as one a nome di Gregg Kofi Brown. Nell’album da solista del leader della band ganese degli Osibisa troviamo - vicino a Gabrielle, Des’re, Airto Moreira, Dominique Miller - anche Sting la cui Lullaby to an anxious child finisce con l’essere tra i brani più suonati nei mesi immediatamente successivi.

Citiamo per concludere la lista delle ultime produzioni, Again un nuovo album per Ronnie Jones, che ospita Steve Lukather e Bill Evans nonché del 2006 Drum'n'Voice vol. 2 che presenta ancora una nutritissima lista di ospitiBrian Auger (Hammond), Buddy Miles (voce), Frank Gambale (chitarra), Mike Lindup (voce), Dominic Miller (chitarre), Jeff Berlin (basso), Guy Barker (flicorno), John Patitucci (basso), Airto Moreira (percussioni),  Jan Hammer (synth), gli stessi Novecento (band)




Clara Salina
Nicolosi Productions Press Agent and PR
+39 0331 251281
+39 348 4419929
Indirizzo Skype: clarasalina
www.myspace.com/nicolosiproductions
www.myspace.com/novecentonicolosi
www.allegro-music.com/Download/PDF/May07_NR.pdf




PRIVACY ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il vostro indirizzo si trova nel nostro indirizzario con il fine di tenervi costantemente aggiornati con le nostre comunicazioni stampa. Vi rassicuriamo che i vostri dati non verranno divulgati a terzi e che il vostro indirizzo verrá cancellato appena lo richiederete. In mancanza di vostra indicazione, intenderemo accordato il consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni e-mail.






blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl