Festival Sul Filo del Circo - Grugliasco "Va in scena ERESIA!" - 12 luglio

Tocca agli allievi della Scuola di Cirkostupire il pubblicoSUL FILO DEL CIRCO: VANNO INSCENA LE "ERESIE" DELLA SCUOLA DI CIRKOUno spettacolo fresco in cui saràil pubblico a "scegliere" lo scorrimento delle emozioni Giovedì 12 luglio il FestivalInternazionale "Sul Filo del Circo" propone "Eresia",lo spettacolo di fine corso del Corso Biennale diFormazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo gestito da Forcoop Agenzia Formativa presso la Scuola di Cirko di Paolo Stratta, con sedea Grugliasco, nello stesso Parco Culturale "Le Serre" dove ha sedeil Festival.

11/lug/2007 11.49.00 Sul Filo del Circo - Ufficio Stampa Contatta l'autore

12  luglio,Grugliasco. Tocca agli allievi della Scuola di Cirkostupire il pubblico
SUL FILO DEL CIRCO: VANNO INSCENA LE “ERESIE” DELLA SCUOLA DI CIRKO
Uno spettacolo fresco in cui saràil pubblico a “scegliere” lo scorrimento delle emozioni

Giovedì 12 luglio il FestivalInternazionale “Sul Filo del Circo” propone “Eresia”,lo spettacolo di fine corso del Corso Biennale diFormazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo gestito da Forcoop Agenzia Formativa presso la Scuola di Cirko di Paolo Stratta, con sedea Grugliasco, nello stesso Parco Culturale “Le Serre” dove ha sedeil Festival. Una vicinanza che rappresenta anche la forza di Grugliasco comegiovane polo italiano del circo contemporaneo.

Eresia,spettacolo di circo contemporaneo, rappresentail compimento di una trilogia che la Scuola di Cirko ha volutorealizzare con Paolo Stratta, Beppe Turletti e Jay Gilligan, regista dalla creatività visionaria e portatoredi uno spirito innovativo non solo nel campo della giocoleria, ma di tutto ilcirco contemporaneo.

Dopo il successo di Northern Star e di Terminal 9, Eresia, realizzato con la collaborazioneartistica di Malin Stattin,Peter Aberg, Olle Strandberg, Frida Olsson e Sara Edlung (Svezia), ribadisce lascelta di rappresentare una comunità ostinata che desidera esprimersi in modonon convenzionale. Personaggi come Giordano Bruno, finito sul rogo, e Galileo Galilei, processato per opera di un dogma, sono simbolo divite legate al Filo della libertà di scelta. E scegliere è ilsignificato a cui Eresia fa riferimentorievocandone l’etimologia del termine. Eresia quale spirito nuovo, quale spirito aereo: quale scelta secondo istinto o secondoprincipi, dei quali il dogma rappresenta l’invecchiamento e costituiscesterilità.

Pertanto giovani artisti comeAlberto Spagone, Tiziana Prota, NabhiaAbdalla Selim, Irene TorresCorralo (Spagna), Jean François Gerardin (Francia),Alice Macchi, Michele Pagnotta, Ignacio Romero (Spagna), Alice Bauco, Julio Rivero (Spagna), AlessiaRampanti ed Ewan Colsell(Scozia), allievi del secondo anno del Corso di FormazioneProfessionale per Artista di Circo Contemporaneo, rappresentanonello spettacolo, l’acrobata, il giocoliere, il trapezista, il clown:moderne figure eretiche col coraggio di mettere in discussione leggi di gravità e di equilibrio, sovvertire regole einfrangere tabù. Uomini capaci di osservare il mondo da unaltro punto di vista: da una fune verticale, da un trapezio, attraverso ilgioco delle mani e dello sguardo.

La scelta autonoma può richiedereil sacrificio più alto, quello che porta alla solitudine, lontani dal branco.Ma è anche ciò che rende liberi, non contaminati, non condizionati da passionidi parte, da tifi chespesso rinnegano la verità; ma capaci di sentire le voci profonde del Tutto, acui solo in questo modo si può partecipare realmente e consapevolmente.

12 luglio ore 21.30

Parco Culturale “Le Serre” - ViaTiziano Lanza, 31  – Grugliasco