sabato 21 al Garage Nardini va in scena lo studio di Elevator Bunker BESTIARIO UNIVERSALE

18/gen/2017 15:54:40 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA E IMMAGINE IN ALLEGATO

Sabato 21 gennaio ore 21.00 – Garage Nardini a Bassano del Grappa

IL COLLETTIVO ELEVATOR BUNKER ACCOGLIE IL PUBBLICO AL GARAGE NARDINI PER UN WORKING PROGRESS DEL NUOVO LAVORO “BESTIARIO UNIVERSALE”

(Bassano del Grappa) In questi giorni ? in residenza artistica al CSC Garage Nardini il Collettivo Elevator Bunker, per lavorare ad una nuova performance dal titolo "Bestiario Universale - un mirabolante almanacco del genere umano", che verr? presentato in forma di studio sabato 21 gennaio alle 21.00.
Il Bestiario Universale del collettivo Elevator Bunker ? una performance che invita a guardare negli occhi un genere umano dall’insolita parvenza.? Persone disposte a trasformarsi in bestie, a mutare le proprie abitudini, mostrando ci? che senza una lente di ingrandimento non si potrebbe vedere. Come ad esempio la forza e la fragilit? di persone ardimentose, pronte a modificare le proprie abilit? e la propria estetica. L’idea ? quella di condurre il pubblico attraverso un viaggio mirabolante, che combina la realt? alla finzione, annotazioni di esploratori desiderosi di raccontare la propria verit?. Convenzioni che disorientano, che fissano un nuovo limite ed un nuovo punto di vista necessario per capire la realt? e il valore di ogni animo.

Il collettivo Elevator Bunker nasce a Verona nel 2010 da un’idea del regista e performer Matteo Maffesanti, dopo numerose esperienze video e teatrali in ambito sociale. Il gruppo si forma come risposta attiva al desiderio di ricerca personale attraverso l’arte performativa con particolare attenzione al linguaggio corporeo. Un percorso che diventa occasione di crescita e di integrazione.

Elevator Bunker ? un’esperienza rivolta a persone comunemente considerate svantaggiate che hanno una particolare inclinazione verso le arti performative, la teatralit? ed il mondo artistico nel senso pi? ampio e libero del termine. L’obiettivo fondamentale del progetto ? quello di creare un ambiente aperto, svincolato dall’ambito socio-assistenziale, in cui poter esprimere e sviluppare la propria creativit?, considerando le caratteristiche individuali non un limite ma una risorsa importante nella creazione artistica. I partecipanti possono sperimentare nella totale libert? nuove forme espressive ed essere coinvolti in prima persona nello sviluppo di un’idea, collaborando con professionisti nel campo del teatro e della danza. E’ nostro desiderio promuovere le attivit? all’interno di circuiti che troppo spesso sono preclusi alle persone con disabilit?. Dal punto di vista educativo il progetto ha l’obiettivo di favorire il benessere, la crescita e l’autonomia attraverso la condivisione, il confronto, la responsabilit? e l’indipendenza, caratteristiche indispensabili per uno sviluppo completo dell’individuo. Il nucleo della proposta quindi ruota attorno al duplice valore dell’esperienza, artistico – formativa da un lato, personale dall’altra.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Info tel. 0424 519804

Alessia Zanchetta