Il tango insegnato ai ciechi

28/gen/2017 14:45:59 Roberto Finelli Contatta l'autore

Sapevate che un cieco può sciare, andare in bicicletta e fare altri sport?

Difatti in molte città Italiane vengono organizzate attività di tipo motorio e ludico per chi non ha l'uso della vista: come per esempio a Torino dove la Polisportiva dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti organizza corsi di atletica leggera, judo, nuoto e moltissimo altro.

Tra queste attività, da qualche anno, figura anche il Tango Argentino grazie all'impegno di insegnanti che hanno deciso di affrontare un terreno didattico ancora inesplorato.

Nella puntata di Febbraio della trasmissione Radio Crossover Tango saranno nostri ospiti due di essi  che, in modo indipendente ed in città diverse, hanno sviluppato iniziative in questo campo.

Ruggero Gallo, chinesiologo, ha iniziato il suo progetto di insegnamento del tango ai ciechi in seno alla Scuola Universitaria di Scienze Motorie di Torino, proseguendo poi quest'attività in collaborazione con la Polisportiva dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Torino.

E' nata così la Milonga Ciega, un'occasione di ballo "inclusiva" (ovvero mescola vedenti, ipovedenti e non vedenti) che da 4 anni a Torino persegue l'obiettivo di avvicinare questo gruppo alla vera e propria comunità tanguera Torinese.

Ospiteremo inoltre la testimonianza di Michele Mollica, insegnante e ballerino di tango, che nel 2008 a Bologna ha condotto assieme a Bruna Zarini ed a Gaby Mann il primo progetto Italiano di insegnamento del tango ai ciechi di cui abbiamo notizia. Michele ci racconterà come hanno sviluppato la loro didattica e come hanno condotto i loro allievi fino a ballare tango su un palcoscenico.

La trasmissione andrà in onda in diretta l'11 Febbraio alle ore 16 su Radio Crossover Disco.
Dopo la diretta la trasmissione sarà disponibile in podcast.
Per tutte le informazioni: