"E io protesto!": conferenza stampa di presentazione, 3 agosto 2007

Venerdì 3 agosto 2007 ore 11.00 Sala consiliare del Comune di Ripalimosani (CB) Viale G. Marconi n. 4 Conferenza stampa di presentazione di: "E io protesto!"

28/lug/2007 12.06.00 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

All'attenzione dei Sigg. ri giornalisti:

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione dell'opera teatrale "E io protesto!", che si terrà nella Sala Consiliare di Ripalimosani (CB) il giorno 3 agosto 20907, alle ore 11.00.

Venerdì 3 agosto 2007
Sala consiliare del Comune di Ripalimosani (CB)
Viale G. Marconi n. 4

Conferenza stampa di presentazione di:

"E io protesto!"
Opera teatrale in 11 quadri

Testo di Mario Tanno
regia di Massimo De Vita
progetto elaborato da Daniela Airoldi Bianchi

Sono previsti gli interventi di:
Dott. Angelo Cristofaro - Assessore alle Politiche Ambientali e Vicepresidente della Provincia di Campobasso.
Dott. Giuseppe Di Nobile - Sindaco di Ripalimosani.
Dott. Paolo Petti - Vicesindaco di Ripalimosani.

Saranno presenti:
Mario Tanno - autore del testo.
Massimo De Vita - regista.
Daniela Airoldi Bianchi - responsabile del progetto teatrale.

Venerdì 3 agosto 2007 alle ore 11.00, nella Sala Consiliare del Comune di Ripalimosani, verrà presentata ufficialmente E Io Protesto!: un'opera teatrale in 11 quadri, che andrà in scena il 13 agosto 2007 al Teatro Comunale di Ripalimosani, scritta da Mario Tanno e diretta da Massimo De Vita, su progetto elaborato da Daniela Airoldi Bianchi.

Un'attesissima serata, quella del 13 agosto, a conclusione delle festività della Madonna della Neve: un nuovo appuntamento con la longeva tradizione teatrale di Ripalimosani, ancora una volta con un lavoro di alti contenuti storici e sociali. Gli 11 quadri di E Io Protesto! narrano vari episodi di protesta accaduti a Ripa dal 1700 ai giorni nostri: sopraffazioni, angherie e vessazioni, il dramma dell'emigrazione, la lotta per la conquista dell'eguaglianza sociale, della libertà dal bisogno e dalla violenza, della dignità. Lo storico Mario Tanno ha effettuato un impeccabile lavoro di ricerca d'archivio per restituire alla cittadinanza dei passaggi cruciali per la crescita del suo paese: un invito al popolo ripese affinché scopra e conosca il proprio passato, per stimolare un'occasione di autentica e profonda riflessione civile.

A 25 anni di distanza dall'indimenticabile opera Rebecca - La Rivolta del grano , Ripalimosani rivive il suo passato: lo affronta di nuovo con il teatro, coinvolgendo una trentina di attori non professionisti, alcuni alla prima esperienza, i più giovani provenienti da spettacoli scolastici, altri dalle fila dell'attiva Filodrammatica locale. La regia è stata affidata a Massimo De Vita, uno dei più importanti operatori del teatro italiano: in omaggio ai suoi princìpi operativi, De Vita sta coinvolgendo l'intera comunità con prove aperte al pubblico e con uno spirito improntato alla "circolarità" delle idee e delle esperienze. Sta nascendo un laboratorio permanente, una vera e propria "officina teatrale" sul territorio: un momento storico eccezionale per una piccola comunità, un evento artistico e culturale straordinario.

Tutte le informazioni sull'opera (biografie di autore e regista, sinossi del testo, elenco attori e collaboratori, informazioni su Ripa) sono leggibili nel blog E Io Protesto!:

Informazioni su Ripalimosani:

Comune di Ripalimosani:

Ripalimosani On Line (con informazioni sul paese e la sua storia, su Mario Tanno etc.):

L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail