SUL FILO DEL CIRCO... SFIORANDO I 10.000 SPETTATORI - Grugliasco (TO)

29/lug/2007 12.49.00 Sul Filo del Circo - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Record di pubblico e una ricchissima programmazione hanno caratterizzato la VI edizione
SUL FILO DEL CIRCO… SFIORANDO I 10.000

Il 3 e 4 agosto gli ultimi due appuntamenti internazionali da Francia e Irlanda

 

E’ giunta alle battute finali la VI edizione del Festival Internazionale “Sul Filo del Circo” iniziato il 29 giugno scorso con il one man show in prima assoluta di David Larible, il Clown dei Clown, accolto da un’eccezionale affluenza di pubblico. Da allora ogni serata ha registrato il “Sold Out!”, per un totale di oltre 9000 spettatori, un vero record per una kermesse di circo contemporaneo: un genere di spettacolo erroneamente considerato “di nicchia” e rivolto a pubblici ristretti ma che ha Grugliasco ha trovato un linguaggio universale in grado di comunicare con fasce di pubblico molto ampie. L’edizione 2007, come annunciava anche il suo Direttore Artistico, Paolo Stratta, ha saputo “osare con una programmazione scanzonata, irriverente, spesso comica e popolare, fornendo al suo pubblico anche elementi di forte novità artistica, stilistica, che possano di fatto attrarre sempre nuove porzioni di spettatori”. Questi elementi hanno contribuito a comporre un cartellone che ha incontrato i gusti del pubblico: non solo gli addetti ai lavori, dunque, ma anche giovani, famiglie e fasce più mature.

La direzione artistica ha proseguito, dunque, sulla scia dell’innovazione proponendo circa 20 compagnie giovani, provenienti da tutto il mondo, ciascuna portatrice di uno stile molto innovativo e originale.

 

Il 3 e 4 agosto andranno in scena gli ultimi due appuntamenti del Festival che si appresta a raggiungere il tetto dei diecimila spettatori: la Compagnie du Fardeau (Francia) e Tumble Circus (Irlanda) che in una sorta di staffetta si passeranno il testimone nell’arco della stessa serata proponendo i propri spettacoli rispettivamente alle 21.30 (“L’incident”) e alle 23.00 (“Tumble Circus”) presso la medesima arena posta all’interno dello splenddido Parco Culturale “Le Serre”. Un’arena che nel corso della manifestazione è stata opportunamente ampliata per consentire una capienza superiore alle previsioni iniziali.

 

LA COMPAGNIE DU FARDEAU (Francia) in “L’Incident” (3 e 4 agosto, ore 21.30, Parco Culturale “Le Serre”, Via Tiziano Lanza, 31  - Grugliasco. Ingresso 5 €. Il biglietto di ingresso comprende i due spettacoli “L’incident” e “Tumble Circus” )

 

Un quartiere, un villaggio, una città in festa, una folla tranquilla… Ma cos’è questo baccano che turba la tranquillità dell’evento? Cosa ci fa un’auto in panne nel bel mezzo della folla?

Non sono che quattro cittadini in cammino verso le vacanze da sogno, due amiche inseparabili e i loro compagni mal assortiti. Insomma il genere di turisti rumorosi e un po’ fuori di testa che non si desidera avere accanto.

Ma dietro a questi vacanzieri strampalati non si cela che La Compagnie du Fardeau: acrobati le cui prodezze, dirette dall’abile Pierre Cartonnet, affascinano sia grandi che bambini.

Non importa se si presentano nella forma di duo, solisti o in quartetto. Ciò che più importa è che questi giovani saltimbanchi, rispettivamente Airelle Caen, Anne De Buck, Denis Dulon et Mikis Minier-Matsakis, non perdono l’occasione di saltare, volteggiare e tenersi sulle mani o sulla testa.

Possono sembrare brontoloni e burberi, piccoli borghesi vagamente isterici o molto romantici e pieni di orgoglio, ma La Compagnie du Fardeau (reduce dal successo riscosso al Festival Mondial du Cirque de Demain) nasce per far ridere e forse dispiacerà un po’ a fine spettacolo vederli ripartire…

 

 

TUMBLE CIRCUS (Irlanda) in “Tumble Circus” (3 e 4 agosto, ore 23.00, Parco Culturale “Le Serre”, Via Tiziano Lanza, 31  - Grugliasco. Ingresso 5 €. Il biglietto di ingresso comprende i due spettacoli “L’incident” e “Tumble Circus”)

 

Tumble Circus è un’esperienza unica del nuovo circo, proposta a Grugliasco in PRIMA NAZIONALE. Attraverso l’immaginazione, la comicità e l’acrobatica, gli spettacoli raggiungono i cuori e le menti sia del pubblico giovane sia di quello più adulto.  Nell’anima del Tumble Circus vi è, infatti, la passione e la costanza che si esprime in anni di allenamento, studio e nella costante spinta oltre i confini del proprio lavoro. Fin dal 1996 i Tumble Circus si fanno conoscere in Festival, eventi di promozione, scuole, spettacoli educativi, ma lavorano anche in locali notturni, tendoni da circo e da cabaret. Il loro obiettivo è comunicare al grande pubblico per mezzo della risata, dell’emozione e dello stupore. Purchè si tratti di qualcosa di assolutamente innovativo ed insolito. E’ nostro desiderio creare un nuovo ed eccitante circo che intrattenga e sbalordisca. E il loro scopo sembra prendere vita. Si può notare sul volto degli spettatori nelle strade ma anche sulla carta stampata. Di loro il quotidiano Irish Times scrive: “Con questi artisti il cuore batte al ritmo del trapezio”.

 

La VI edizione del Festival, organizzata dalla Città di Grugliasco con la Direzione Artistica di Paolo Stratta, rafforza il rapporto di collaborazione e partnership istauratosi nel corso degli ultimi due anni tra l’Amministrazione di Grugliasco e la Scuola di Cirko “Vertigo”, facendo della cittadina piemontese ai confini di Torino un vero polo nazionale del Circo Contemporaneo. Nel corso dell’anno, infatti, il Parco Culturale “Le Serre” ospita le lezioni del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo (organizzato da Forcoop Agenzia Formativa) oltre agli spettacoli, ai corsi e agli eventi organizzati dalla Scuola di Cirko, la più attiva e moderna realtà di formazione nell’ambito delle discipline circensi del nostro Paese.

 

 

Per informazioni:

 “Sul Filo del Circo” - Festival Internazionale di Circo Contemporaneo

Via Tiziano Lanza, 31

10095 Grugliasco (TO)

Tel. 329.3121564 - 011/40.13.011

info@sulfilodelcirco.com; www.sulfilodelcirco.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl