Selezioni e Borse di Studio alla Scuola di Cirko ''Vertigo''

30/lug/2007 14.49.00 Scuola di Cirko Contatta l'autore

A Grugliasco le selezioni peri futuri giovani artisti di circo contemporaneo

LA SCUOLA DI CIRKO INVESTE SUGLIARTISTI DI DOMANI

Il corso di formazione è gratuito per gli allievipiù dotati e motivati

Il 17 settembre alle ore10.00 presso la Scuola di Cirko “Vertigo” di Grugliasco, si terranno le selezioni per l’ammissione al Corso diFormazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo, l’unico riconosciuto e finanziato dalFondo Sociale Europeo e che rilascia ai suoi allievi un diploma riconosciutodalla Comunità Europea. Il Corso,gestito da Forcoop Agenzia Formativa e diretto da Paolo Stratta, èdi durata biennale e prevede 1200 ore annue, confrequenza obbligatoria (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00) daottobre 2007 ad agosto 2009.

Delle 1.200 ore annue complessive, 360 oresaranno destinate a tirociniopresso circhi o compagnie di circo contemporaneo inItalia o all'estero. I requisiti per l'ammissione al corso sono la maggiore età(18 anni compiuti) e il diploma di maturità.

La selezione consiste in una giornata durante la quale icandidati avranno modo di provare varie discipline (preparazione fisica,acrobatica, discipline aeree, giocoleria,…) altermine della quale saranno sottoposti ad un testfisico che valuterà la forzae l'elasticità degli aspirantiallievi (trazioni, addominali, piegamenti sugli arti superiori...). La secondaparte  della selezione (valutazioneartistica) prevedrà la presentazione di un numero della durata massima di2 minuti, che evidenzi le capacità tecniche ed artistiche. Seguiràun colloquio attitudinale volto a verificarela motivazione del candidato.

Per il corso 2007/2008 sono previsti 15 posti e 3borse di studio a totale copertura della quota d’iscrizione (corso completamente gratuito). A seguito delle selezioni lacommissione esaminatrice (formata dal corpo insegnantie dallo staff della Scuola) redigerà  unagraduatoria sulla base della valutazione fisica, artistica e motivazionale deicandidati. I primi tre in graduatoria avranno diritto alla borsa di studio epotranno beneficiare della formazione totalmente gratuita.

Le selezioni avverranno presso la sede della Scuola di CirkoVertigo” ParcoCulturale “Le Serre”, Via Tiziano Lanza,31 – Grugliasco). Per gli allievi dal quarto al quindicesimo postola quota di iscrizione annua al corso è di 800euro. Di questa cifra, 200 euro sono da versareall’atto dell’iscrizione (entro il 25 settembre) e i rimanenti inrate mensili da 100 euro (fino alla fine di marzo). Il Corso è attivato previofinanziamento del Fondo Sociale Europeo.

Gli allievi che dopo la scuolahanno effettuato selezioni presso scuole superioriinternazionali sono stati positivamente selezionati.

Da un punto divista professionale sono inoltre davvero soddisfacenti gli inserimenti degli exallievi in compagnie e circhi internazionali (Circo Togni e Bellucci), nelle produzioni del Teatro Regiodi Parma, di Torino e dell’Arena di Verona, al fianco di Giorgio Albertazzi oltre alle creazioni

degli allieviin tour nazionale diretti da J. Gilligan. Anche lecreazioni individuali si sono segnalate nei circuiti del teatro popolare e delteatro ragazzi: circo, teatro, cinema, lirica, arte di strada sono contesti apparentemente distanti, ma che testimoniano lapolivalenza e la multidisciplinarietà dellaformazione circense della Scuola di Cirko “Vertigo”.

Il FestivalInternazionale “Sul Filo del Circo” diGrugliasco, sotto la direzione artistica di Paolo Stratta,è diventato il crocevia di tutte queste esperienze di crescita artistica esviluppo professionale oltre che possibilità di esperienzaper gli allievi della Scuola di Cirko che durante lamanifestazione hanno modo di effettuare un arricchente tirocinio formativo. IlDirettore Paolo Stratta è inoltre membro delConsiglio Direttivo della FEDEC (Federazione Europeadelle Scuole di Circo).

Nell’ambitodelle sue attività la Scuolasi è trovata ad operare con partner illustri tra cui segnaliamo la Città di Grugliasco, la Città di Torino, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte,la Fondazione Crt, la Compagnia di San Paolo, Kappa, Hewlett Packard, Heineken Italia, Invicta, I Lions, CircoAcquatico Bellucci, Il Florilegio di Darix Togni, Fondazione TeatroRagazzi e Giovani, Roberto Cavalli, Filmaster, TeatroRegio di Torino, Teatro Regio di Parma, Giochi Olimpici e ParalimpiciInvernali Torino 2006, Orchestre Suzuki, No FitState Circus, Al Jazeera, Turin Marathon, La Stampa, Ippodromo di Vinovo, Intercultura, Carcere Minorile Ferrante Aporti, Ikea, Fnac,Shopville Le Gru, Reale Mutua Assicurazioni,Palavela, Pala Isozaki, Arena di Verona, FestivalMetamorfosi e Cirque du Soleil.

Il corpo insegnanti è di profilo internazionale evanta tra gli altri nomi del calibro di Igor Matyushenko(Uzbekistan), Cesar Rossi(Brasile), Luisella Tamietto, Stefano Tesauro, Jay Gilligan(USA), Arian Miluka(Albania), Eric Angelier(Francia), Leo Bassi (Spagna) e Pierre Byland (Svizzera).

Per maggiori informazioni info@scuoladicirko.it; www.scuoladicirko.it ;Telefono: 329.3121564