Finalmente Candid'Autore! La terza edizione con Varnadi e Notturno Concertante

03/ago/2007 08.49.00 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La terza edizione della rassegna sulla musica d'autore vedrà partecipare l'eccentrico cantautore Varnadi e la sofisticata ethno-rock band Notturno Concertante. Appuntamento a Candida (AV) il 9 agosto 2007



Il Circolo Culturale “La Fenice” è orgoglioso di presentare
la Terza Edizione di:

CANDID’AUTORE
Rassegna sulla musica d’autore

Concerto di:
Notturno Concertante
http://www.notturnoconcertante.it

Apertura di:
Luciano “Varnadi” Ceriello
http://www.varnadi.net

9 agosto 2007
ore 21.30
Piazza Dei Martiri
Candida (AV)

Ingresso libero


Come ogni estate, arriva puntuale la buona musica a Candida, il piccolo centro della provincia di Avellino sempre attento alle proposte artistiche di qualità. Per il terzo anno il Circolo Culturale “La Fenice” organizza Candid’Autore, rassegna dedicata alle varie forme e tendenze della musica d’autore italiana. Quella musica che, per volontà degli organizzatori, deve farsi risentire nelle piazze e, per usare le parole del dinamico direttore artistico Luigi Cavallone, <<non è in letargo, anzi tra le ceneri cova un fuoco che viene alimentato da movimenti fuori dagli schemi, fatti di tante persone pronte a recepire messaggi non convenzionali>>.

La prima edizione vide la partecipazione del cantautore romano Edoardo De Angelis, storica figura legata al Folk Studio, la seconda ha ospitato “l’incantautore” tarantino Mimmo Cavallo, molto legato a Candida, dove girò un pionieristico videoclip. La Terza Edizione nasce con un duplice cambiamento: da una parte il circolo ha voluto valorizzare meritevoli musicisti locali, dall’altra ha puntato a mostrare una faccia diversa della musica d’autore, quella più legata alla contaminazione di generi. Afferma Cavallone: <<Il progetto Candid’Autore è nato dalla passione per il genere cantautorale, ma si è esteso alla musica d’autore in genere, nei suoi più svariati stili. Vogliamo rendere un servizio agli artisti emergenti per far conoscere le loro creazioni, o ad artisti affermati negli ambiti di nicchia, per diventare un punto di riferimento per gli appassionati del genere. Per questa Terza Edizione abbiamo voluto sondare la realtà locale, dando spazio a chi si muove tra tante difficoltà, pur essendo valido come i nomi che operano in territori più favorevoli>>.

Ecco i motivi della scelta del 2007, che ha privilegiato una formazione storica del rock italiano, il Notturno Concertante. Nato a Grottaminarda (AV) come duo di chitarre classiche nel 1984, il Notturno festeggia quest’anno 23 anni di onorata carriera: ritorna a Candida (dove aveva suonato nel 1989) e per la speciale occasione si presenta con una formazione rinnovata, con il nuovo vocalist Giuseppe Relmi, che milita anche nella grintosa rock band degli Amon Ra. È un periodo di grande attività per la band, per le collaborazioni nel campo delle colonne sonore, con l’attore napoletano Patrizio Rispo, per il buon riscontro di My Favourite, album solista del fondatore Lucio Lazzaruolo. Il Notturno proviene dalla grande tradizione del rock progressivo italiano: ha pubblicato il primo album The Hiding Place nel 1989 e da allora la sua carriera è cresciuta all’insegna dell’evoluzione e del cambiamento. Dall’art rock romantico e fiabesco degli esordi, la band ha maturato la svolta ethno-rock nello struggente quinto disco Riscrivere il passato (2002), arrivando ad una completa definizione con l’imminente nuovo album Transparent Music. A Candida il Notturno si presenterà con un’inedita formazione schierata a settetto: una proposta musicale sofisticata ed elegante, che miscela folk, jazz, pop d’autore e vibrante rock acustico.

L’apertura della serata candidese è stata affidata ad un artista poliedrico, imprevedibile, una figura anomala nel mondo della giovane canzone d’autore. Luciano “Varnadi” Ceriello è un cantautore veneto-partenopeo: compositore instancabile, attore di talento e protagonista di eccentrici reading, ha riscosso successo con il suo ultimo singolo Big Jim e Barbie, sta per pubblicare il suo quinto album War Nada (Afre Music) e a settembre il nuovo singolo Canto della vita (Afre Music). Ispirandosi ai cantautori più originali e sfuggenti (Juri Camisasca, Battiato, Faust’O, Flavio Giurato), Varnadi accompagna la sua canzone in territori rock, punk, elettronici e new wave, tra temi scabrosi, introspettivi o ironici, e al centro l’ossessione per Barbie, la celebre bambola divenuta presenza immancabile nelle sue trascinanti esibizioni. Varnadi si presenterà con il polistrumentista Andrea Petruzziello, il fido stickista Max Cermola e la vocalist Vera.

Notturno Concertante e Varnadi, due progetti diversi ma complementari: la musica italiana che incontra altre aree espressive e approda finalmente in piazza, per tutti, senza barriere né steccati. La musica d’autore incontra l’atmosfera gioiosa dell’estate candidese: l’organizzazione ha voluto fortemente inserire Candid’Autore al centro di tre giorni di festa, con stand gastronomici di prodotti locali nella suggestiva Piazza dei Martiri. L’8 agosto sarà una giornata dedicata ai bambini: giochi, pittura, pranzo all’aperto offerto dal Circolo e mini festival canoro, fino alla conclusione con una discoteca in piazza con Dj Tony. Il 10 agosto, dopo il 9 dedicato a Candid’Autore, la festa vedrà un’importante tradizione locale, l’attesa “scogna” del grano, che si svolgerà alle 20.00 e si concluderà con canti, balli e la etno-band Casa Bubu Band.

Mediapartners:

Campania Rock - Tutta la musica live in Campania:
http://www.campaniarock.it  

Degni di nota - L'underground sotto i riflettori:
http://www.degnidinota.splinder.com

Guida Progressive di Supereva:
http://guide.dada.net/musica_progressive/

Italianissima - Canzoni per sognare, poesie in musica:
http://www.italianissima.net  

Mescalina - Rivista on line di musica e cultura:
http://www.mescalina.it  

Mic.Rec - Autoproduzione e promozione per gruppi emergenti:
http://www.micrec.it

MovimentiProg - Riflessioni scritte sulla musica che evolve:
http://www.movimentiprog.net  

Pianeta Rock - Not Just Music:
http://www.pianetarock.it

Stereo 7 - The other side of sound:
http://www.stereo7.it


Info web:

Notturno Concertante:
http://www.notturnoconcertante.it

Luciano “Varnadi” Ceriello:
http://www.varnadi.net
http://www.myspace.com/varnadi


L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl