CS 4 marzo Circo in Pillole FLIC, il quinto della stagione

02/mar/2017 15:54:25 LP Press Contatta l'autore

“LA CHANCE O QUESITO 421”
Quinto appuntamento stagionale di CIRCO IN PILLOLE
la rassegna tirocinio della La FLIC Scuola Di Circo

Direzione scenica di Franceco Sgrò
Lavoro sulla recitazione a cura di Roberto Magro

sabato 4 marzo 2017 ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Ingresso libero sino ad esaurimento posti

www.flicscuolacirco.it

Questo Circo in Pillole sarà basato  sull'IMPROVVISAZIONE in una INTERAZIONE DIRETTA CON IL PUBBLICO con il quale si creerà insieme una storia. “CIRCO IN PILLOLE” è stata ideata 14 anni fa per permette agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.
L’appuntamento è allo “SPAZIO FLIC”, il nuovo spazio ricavato  all’interno di un ex hangar industriale con le migliori attrezzature per l’allenamento circense e da questa stagione anche sala spettacolo.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Sabato 4 marzo alle ore 21:00 va in scena "La Chance o quesito 421", il quinto appuntamento stagionale di “Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 14 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. La rassegna propone un appuntamento al mese fino ad aprile e da questa stagione si svolge nel nuovo “SPAZIO FLIC” di via Niccolò Paganini 0/200.

La rappresentazione coinvolge gli 80 allievi, i ragazzi iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo” e quelli iscritti al “Terzo anno di Ricerca Artistica Individuale” e al corso propedeutico intitolato “Mise à Niveau”.

Da lunedì su sta svolgendo  il secondo stage dell’anno diretto da ROBERTO MAGRO, artista, regista, docente di grande esperienza e consulente artistico della FLIC nella quale sviluppa da tanti anni nuovi metodi di formazione per l’attore di circo contemporaneo.In scena si vedrà quindi anche il risultato di questo intensivo laboratorio e sviluppato intorno alle nozioni del suo metodo di insegnamento sull’attore di circo come mezzo d’espressione, che ha sviluppato in maniera importante alla FLIC tra il 2006 ed il 2013 e poi in altri importanti centri di formazione e compagnie.

La direzione scenica è di FRANCESCO SGRÒ direttore Artistico della FLIC Scuola di Circo nella quale si è diplomato 13 anni fa,  che descrive così le linee guida della rappresentazione, questa volta basata soprattutto sull'improvvisazione: l’improvvisazione è una dote fondamentale per ogni artista circense e in questo Circo in Pillole gli allievi verranno messi alla prova in questo senso, con buona parte della rappresentazione che verrà decisa dal pubblico in una interazione che costringerà i ragazzi ad adattare i loro elaborati di partenza a seconda dei contesti che si creeranno.

Nei Circo in Pillole gli studenti acquisiscono anche altre competenze partecipando a tutte le fasi di creazione sotto la supervisione di tecnici luci ed audio, scenografi, ecc…  Oltre il 60% degli allievi proviene dall’estero, e di questi il 50% da paesi extra-europei, grazie all’importante valenza internazionale assunta dalla FLIC che da anni crea nel cuore di Torino un melting-pot culturale e artistico di alto livello.
Gli spettacoli di Circo in Pillole  vengono in genere definiti come studi collettivi sull'atto scenico circense in cui il numero virtuoso del singolo trova la sua collocazione all’interno della creazione corale che lo trasforma e arricchisce”.

LO “SPAZIO FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, è il nuovo spazio della scuola inaugurato nel gennaio del 2016 in un ex hangar industriale del periferico quartiere Barriera di Milano, nato come nuovo spazio di formazione e da questa stagione adibito anche ad accogliente ed  attrezzata sala spettacoli. Lo Spazio è un open space di 700mq, dotato di tutti i confort e di tutte le attrezzature necessarie all’allenamento di numerose discipline (tecniche aeree, trapezio e corda ballant, palo cinese, equilibrismo, ruota tedesca, giocoleria, roue Cyr, verticali, mano a mano), ricavato con tanto lavoro e fatica per gestire al meglio i corsi dei sempre più numerosi allievi ed ora anche per ospitare i Circo in Pillole ma anche spettacoli di compagnie esterne, principalmente composte anche da ex-allievi così da continuare ad affiancarli nel loro percorso di crescita professionale, ma non solo.

Ufficio stampa Lp Press
Gigi Piga