LOVE and VIOLENCE performance dell’artista giappon ese Shofu Yoshimoto - mercoledì 8 marzo ore 17.30

06/mar/2017 11:33:49 Angela Forin Contatta l'autore

La poesia dipinta

Mostra “Love and Violence”

performance di calligrafia dell’artista giapponese Shofu Yoshimoto

Prosegue il ciclo di incontri e conferenze organizzati all’interno del progetto d’arte contemporanea “Love and Violence” dalle curatrici Barbara Codogno e Silvia Prelz. Mercoledì 8 marzo alle ore 17.30 (Galleria Cavour, Padova) si terrà la performance dell’artista giapponese Shofu Yoshimoto con un contributo dal titolo "La poesia dipinta. Calligrafia e pittura a inchiostro nel Giappone" di Alberto Giacomelli, filosofo dell’Università di Padova, dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia e Psicologia Applicata. Ingresso libero.

Un’esperienza unica per conoscere e approfondire l’arte giapponese della calligrafia con un’artista di livello internazionale. Shofu Yoshimoto presenterà al pubblico una performance di calligrafia in grande formato, tecnica che contempla una summa di espressioni artistiche e corporee, in cui mostrerà il particolare metodo di realizzazione delle sue opere.

Shofu Yoshimoto crea contrasti meravigliosi tra il nero dell'inchiostro giapponese e il bianco della carta vegetale in un mirabile equilibrio di fragilità e forza, come si può già apprezzare nella sua opera Mui (naturalmente, senza artificio) esposta nella mostra “Love and Violence”. Il suo stile calligrafico evoca sia maestria e padronanza del gesto, sia mancanza di tensione, quasi rilassatezza.

La calligrafia in Giapponeè stata in ogni epoca un importante strumento di espressione culturale, considerata allo stesso livello artistico della pittura. A parlarne sarà il filosofo Alberto Giacomelli che approfondirà storia e significato di questa “poesia dipinta”, una fusione tra calligrafia e pittura a inchiostro che si arricchisce di valore poetico raggiungendo l’apice espressivo nel Giappone classico tra XVI e XVII secolo. L’Arte della calligrafia oggi si confronta con le avanguardie contemporanee pur mantenendo vivi tutti gli elementi della tradizione e viene praticata anche da artisti occidentali. L’efficace sincretismo tra la cultura degli antichi maestri e l’arte contemporanea, l’astrazione, trascende i rigori del codice calligrafico e rappresenta un  significativo esempio del dialogo tra antico e moderno, oriente e occidente, che caratterizza la cultura giapponese di oggi.

SHOFU YOSHIMOTO ha cominciato a studiare la calligrafia durante l’infanzia e a lavorare nel mondo dell’arte calligrafica nel 1992. Nel 2009 espone a Tokyo nel Metropolitan Art Museum durante la “10th Japan-France Contemporary Art World Exhibition”. Comincia ad esporre al di fuori dei confini giapponesi in occasione del “39th American Art Award” in Tennessee e poi anche a Parigi al “24° Salon International de Paris”. Nel 2011 e 2012 espone al “Salon d’Exposition d’Automne” a Parigi e, sia nel 2011 che nel 2012, riceve il premio di eccellenza alla mostra “Nishi Nippon Calligraphy Art”. Nel 2014 ha l’onore di esporre nel National Art Center a Tokyo e nel 2016 apre una personale a Parigi alla Galleria d’Arte Giapponese Mizen.

Le curatrici sono a disposizione di associazioni, centro aiuto donna, e tutti quei gruppi coinvolti attivamente nel sociale interessati ad approfondire le tematiche della mostra con una visita guidata. Per informazioni: 347-6936594 oppure
info.loveandviolence@gmail.com .

La mostra “Love and Violence” a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz, è organizzata dal Comune di Padova, Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche e patrocinata da la Nuova Provincia di Padova, con il sostegno di Confartigianato Imprese Veneto e Assosomm �“ Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro. “Love and Violence” rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 2 aprile ad ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

PRESS-KIT e IMMAGINI IN HD AL LINK: http://bit.do/Love-and-Violence

www.facebook.com/loveandviolence.artfair | info.loveandviolence@gmail.com

Comunicazione e relazioni con i media

Angela Forin | Tel. +39 347 1573278 | angela.forin@gmail.com | press@angelaforin.it