CARLA FRACCI AL PRIAMAR

CARLA FRACCI AL PRIAMAR A GRANDE RICHIESTA CARLA FRACCI A SAVONA, CON UN NUOVO SPETTACOLO SUI "BALLETTI RUSSI" DI DIAGHILEV PRIAMAR, LUNEDì 13 AGOSTO, ORE 21:30 La data si avvicina e cresce l'attesa del pubblico per il ritorno a Savona della ballerina-simbolo, che sarà al Priamàr lunedì 13 agosto, alle ore 21:30, per la rassegna "Danza alla Fortezza del Priamàr", sostenuta dal Comune di Savona, Fondazione De Mari, Tirreno Power, Provincia di Savona, Parfiri srl, e con il Patrocinio della Regione Liguria.

10/ago/2007 19.30.00 Teatro Opera Giocosa Contatta l'autore

A GRANDE RICHIESTA CARLA FRACCI A SAVONA,

CON UN NUOVO SPETTACOLO SUI “BALLETTI RUSSI” DI DIAGHILEV

PRIAMAR, LUNEDì 13 AGOSTO, ORE 21:30

La data si avvicina e cresce l’attesa del pubblico per il ritorno a Savona della ballerina-simbolo, che sarà al Priamàr lunedì 13 agosto, alle ore 21:30, per la rassegna “Danza alla Fortezza del Priamàr”, sostenuta dal Comune di Savona, Fondazione De Mari, Tirreno Power, Provincia di Savona, Parfiri srl, e con il Patrocinio della Regione Liguria.

Ambasciatrice della danza e della cultura italiana nel mondo, Carla Fracci è anche insignita dei titoli di Cavaliere, Commendatore e Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana. L’”eterna fanciulla danzante”, come la definì Eugenio Montale, ha ballato la prima volta in assoluto a Savona lo scorso anno, per volontà degli organizzatori (Alessandro Acquarone, Loredana Furno e il Comune di Savona) che volevano omaggiare l’artista, incredibilmente mai approdata prima nella nostra città. Per la presente edizione, tante sono state le richieste di un ritorno della grande ballerina, che si sono affrontate tutte le difficoltà possibili pur di riportarla al Priamàr. La Fracci stessa si è dichiarata stupita, nonostante la sua esperienza svoltasi in tutti i più prestigiosi palcoscenici del mondo, dall’accoglienza cittadina e dalla grande suggestione offerta dal Priamàr. Per lei, inoltre, si preparano particolari festeggiamenti a Palazzo Comunale.

Dopo lo spettacolo della scorsa stagione, dedicato alla figura di una innovatrice moderna della danza come Isadora Duncan, quest’anno la signora Fracci con la sua Compagnia Italiana Balletto porta a Savona un nuovo titolo, una nuova produzione che ha debuttato pochissimi mesi fa all’Opera di Roma, ma che per i rimaneggiamenti che ha subito va considerata innanzitutto migliorata, ma proprio come un nuovo spettacolo in sé, che la Fracci offre a Savona. “Le Ballets Russes, souvenir de Diaghilev”, questo il titolo, è un omaggio alla mitica figura di Sergej Pavlovič Diaghilev (1972-1929), famosissimo impresario, organizzatore e direttore artistico, celebre per aver fondato i “Balletti Russi” da cui prese il via la carriera artistica di molti famosi ballerini e coreografi, nonché di Igor Stravinskij. La Fracci e la sua compagnia sono, probabilmente, i più grandi esperti proprio del repertorio della favolosa epoca dei Balletti Russi, compagine che mirava alla cooperazione fra le arti: intento perfettamente riuscito e, forse, mai più pienamente realizzato nei successivi decenni. La serata raggruppa i capolavori dei coreografi (“creati” da Diaghilev) Vaslav Nijinskij e Michel Fokine, con musiche di Stravinskij, quali "Petruska" e "L'uccello di fuoco", e di Debussy, quali  "Jeux" e "L'après midi d'un faune" (dal testo di Mallarmè). Ambedue i lavori vedranno in scena Carla Fracci e sono riproposti nelle coreografie originali secondo gli studi di Millicent Hodson e Kenneth Archer che hanno curato la ricostruzione coreografica, e nelle scene e nei costumi degli allestimenti secondo gli imperativi diaghileviani della pittura scenografica e costumistica della triade Benois, Golovine e Baskt. Altre coreografie saranno su musiche di N.Rimskij-Korsakov e C.M von Weber. La regia è di Beppe Menegatti.

Biglietteria e prenotazioni presso il Teatro Chiabrera, dal lunedì al sabato, orari 10-12 e 16-19, tel. 019/820409. Nelle sere di spettacolo la biglietteria sarà attiva al Priamàr dalle ore 20:30. Ingresso: € 20,00 e € 18,00. Riduzioni per: associazioni musicali, scuole di danza, giovani fino a 25 anni, gruppi organizzati di oltre 15 persone. Informazioni: 335/5930470, e www.comune.savona.it. Biglietti on-line clickando su http://www.happyticket.it.

Alessandro Acquarone
+39 335/5930470