CiocoCarma, il 26 marzo Carmagnola è dolce e solidale

20/mar/2017 17:52:23 LP Press Contatta l'autore

Gentilissimi, invio informazioni su questa iniziativa dolce e solidale del Comune di Carmagnola ringraziandovi in anticipo per ogni aiutoi che potretet darci a farla conoscere.
Buon fine settimana. Gigi Piga 3480420650

Con “CiocoCarma”
Carmagnola è dolce e solidale

domenica 26 Marzo 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Piazza Sant’Agostino – Carmagnola (TO)

Domenica 26 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nella centrale Piazza Sant’Agostino, il Comune di Carmagnola e la locale Pro Loco organizzano “CiocoCarma”, un’iniziativa dedicata al cioccolato ed all’arte bianca con il coinvolgimento delle pasticcerie carmagnolesi e dei maestri cioccolatieri.

Con la collaborazione di tutti - pasticcieri, studenti, professori, pubblico e amministrazione comunale - la manifestazione è incentrata sulla solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto, in particolare per il territorio di Amatrice. Il ricavato delle degustazioni e della vendita del “Mattoncino solidale” sarà devoluto per la ricostruzione di una scuola dello sfortunato comune laziale. L’evento viene organizzato anche con la preziosa collaborazione in forma gratuita dei maestri pasticceri carmagnolesi, delle ditte CLS Arti Grafiche, ELLEDI Arti Grafiche e Molini Bongiovanni.

Il “Mattoncino solidale” è un biscotto al cioccolato che viene realizzato per l’occasione e che è stato chiamato “mattoncino” proprio per mettere in evidenza che il suo acquisto simboleggia l’acquisto di un mattone vero per la ricostruzione.
Il “mattoncino” verrà venduto durante la manifestazione ma sarà anche prodotto per i ragazzi di Amatrice ai quali verranno spediti diversi pacchetti di biscotti realizzati durante la giornata.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 10:00 con laboratori di arte bianca e la realizzazione del “Mattoncino Solidale”. Dalle ore 14:00 si svolgeranno dimostrazioni di lavorazione del cioccolato da parte dei maestri pasticceri e dalle ore 15:00 inizieranno le degustazioni del “Mattoncino” e degli altri prodotti - cioccolata calda, cioccolatino di Carmagnola, spumini e canditi ricoperti di cioccolato - fino ad esaurimento scorte.
Il pomeriggio sarà anche allietato da esibizioni del gruppo itinerante musicale “Amis d’la Madlana” di Fossano.

I maestri pasticceri e le pasticcerie coinvolte sono “Pasticceria Daniele” di Via Torino 27, “Pasticceria Del Borgo” di Via del Porto 118, “Pasticceria Di Claudio” di Via Giolitti 36 e “Pasticceria Molineris” di P.zza S.Agostino 14, oltre ad allievi ed insegnanti dell’istituto salesiano Cnos Fap di Bra e di Torino.

Con lo scopo di incentivare maggiormente il pubblico a partecipare, l’Amministrazione Comunale ha pensato di aumentare ulteriormente l’offerta gastronomica chiedendo  ad alcuni ristoranti di proporre menù speciali a tema cioccolato.
Hanno risposto con entusiasmo all’invito l’Antica Trattoria Monviso di Largo Vittorio Veneto 11, il Pastificio Profeta di Piazza Manzoni 13 e la Caffetteria–Ristorante San Filippo di Piazza Manzoni 1.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola
Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338  -  Email  cultura@comune.carmagnola.to.it

UFFICIO STAMPA LP PRESS
Gigi Piga - Cell. 3480420650