CS 11/05 MIRANDA, il circo Mise à niveau per Spazio FLIC presenta - Un viaggio nel circo contemporaneo

08/mag/2017 11:53:03 LP Press Contatta l'autore

Cara Tiziana e colleghe/i,
ecco le informazioni sul terzo appuntamento della rassegna "Spazio FLIC presenta".
Buon tutto!  Gigi Piga 3480420650

Spazio FLIC presenta
“MIRANDA”
Secondo appuntamento di “Spazio FLIC presenta - Un viaggio nel circo contemporaneo”
Rassegna a cura della FLIC Scuola di Circo di Torino

Regia di Riccardo Massidda

11 maggio 2017 – ore 21:30
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
BIGLIETTI: intero 10 euro – ridotto 8 euro
Promozione: gruppi da 5 persone biglietto a 5,00 € cadauno
Prenotazioni allo 011 530217 o scrivendo a booking@flicscuolacirco.it

www.flicscuolacirco.it  |  www.realeginnastica.it   |   www.facebook.com/FLIC.Scuola.di.Circo

Terzo degli 11 appuntamenti della rassegna di circo contemporaneo organizzata nello Spazio FLIC, il nuovo spazio della Scuola di Circo di Torino ricavato all’interno di un ex hangar industriale.
MIRANDA è la creazione con regia di Riccardo Massidda e con in scena gli allievi del corso “Mise à niveau”, l’anno propedeutico della FLIC dedicato alla preparazione tecnico-artistica di allievi con il fine di prepararli ad affrontare al meglio un percorso formativo professionale di circo contemporaneo

Dal 3 maggio al 17 giugno si svolge “Spazio FLIC presenta – Un viaggio nel circo contemporaneo”, rassegna ideata ed organizzata dalla FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica di Torino e dedicata principalmente ai suoi numerosi allievi, alla loro preparazione artistica professionale e alla loro relazione con il palcoscenico e con il pubblico. La rassegna propone 11 appuntamenti di circo contemporaneo con 6 creazioni messe in scena nello Spazio FLIC, il nuovo spazio della Scuola di Circo di Torino ricavato all’inizio del 2016 all’interno di un ex hangar industriale nel quartiere Barriera di Milano come spazio allenamento e da qualche mese allestito anche come accogliente sala spettacolo, un luogo che è allo stesso tempo creativo, performativo e divulgativo per una ricerca artistica sul “nuovo circo” più che mai viva.

Dopo “Way Out”, i progetti artisti personali degli allievi del secondo anno di corso presentati nelle serate del 3 e 4 maggio, giovedì 11 maggio alle ore 21:30 viene presentato “MIRANDA”, spettacolo con regia di Riccardo Massidda e in scena gli allievi del corso “Mise à Niveau”, il nuovo anno propedeutico che la FLIC ha introdotto nella scorsa stagione per la preparazione tecnico-artistica di allievi non ancora pronti ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo, per metterli in grado di iscriversi al biennio professionale della FLIC o ai corsi di altre scuole straniere.

Gli allievi iscritti quest’anno al corso “Mise à Niveau” sono 14 e di diverse nazionalità: Anna Bienek dalla Svizzera, Camille Ecollan, Jonas Fabert e Marie Camille Martin dalla Francia, Josefina Muñoz Pacheco dal Cile, Lina Ramirez Gaviria dalla Colombia, Pablo Rubio Ruiz dalla Spagna, Peter Welters dall’Inghilterra, Ester Beghelli, Maya Buzzi, Caterina Montanari, Luca Sansoè, Rachele Santoni e Luca Torrenzieri da diverse regioni d’Italia.

I 14 ragazzi hanno lavorato tutta la stagione all’interno della sede principale di Via Magenta e nel nuovo Spazio FLIC con i docenti della scuola, seguendo i numerosi laboratori condotti da docenti e registi esterni e partecipando ai “Circo in Pillole”, alle performance che precedevano gli show della rassegna “Citè” e agli altri grandi eventi organizzati dalla Scuola.

In MIRANDA affrontano un’esperienza di creazione collettiva ispirata da queste linee guida:
“La stessa storia, gli stessi fatti, tre versioni diverse. Siamo sempre più abituati a dover esprimere il nostro punto di vista sulle cose, non ci si preoccupa poi tanto di ascoltare, quanto di dover condividere costantemente la nostra opinione su qualsivoglia vicenda. Miranda parte da questo principio e, utilizzando il linguaggio del circo, mette in pista tre versioni della stessa storia, rovesciando continuamente ogni sicurezza e certezza che ci eravamo costruiti. I corpi nello spazio danno vita ad un esperimento di poesia sovversiva che in molti amano anche chiamare vita ”.

Una creazione in cui verranno utilizzate molte tecniche circensi quali verticali, cerchio, trapezio, corda, giocoleria, manipolazione di oggetti, palo cinese, roue cyr e acrobatica.

Il regista Riccardo Massidda è stato allievo della FLIC ed è attualmente docente per le discipline di palo cinese, movimento e creazione collettiva.

LA RASSEGNA
“Spazio FLIC presenta” è una rassegna che mette al centro soprattutto gli allievi della FLIC, 80 ragazzi provenienti per il 60% dall’estero e di sempre maggiore livello qualitativo, dando loro l’ennesima occasione della stagione per mettere in pratica quanto imparato, entrando a far parte di creazioni professionali che affinano ulteriormente la loro relazione con il palcoscenico e con il pubblico. L’obiettivo è quello di offrire agli allievi l’opportunità di fare un’esperienza che sia il più possibile completa, che permetta loro di comprendere appieno cosa significa ideare, creare ed allestire uno spettacolo e che consenta loro di essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
La rassegna viene organizzata in collaborazione con l’associazione Variante Bunker Sport, con i patrocini della Città di Torino, della Circoscrizione 6 della Città di Torino, con il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo poiché la rassegna conclude la terza stagione di “Prospettiva Circo”, progetto artistico triennale che il MIBACT ha inserito nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Gli spettacoli vengono presentati al pubblico nelle serate di mercoledì e giovedì e nei prossimi appuntamenti verranno presentati gli spettacoli di fine anno accademico dei due anni di corso professionale, un cabaret con gli allievi del terzo anno e uno spettacolo con gli allievi statunitensi del “Master of Fine Arts in Physical Theatre” dell’Accademia dell’arte di Arezzo.

•    13 maggio h. 21,30  - IL CIRCO IN PILLOLE CHE NON AVETE MAI VISTO
Con gli allievi della FLIC ed altri artisti ospiti
•    24 e 25 maggio h. 21,30   - THIS IS NOT PERSONAL
Spettacolo di fine anno - Allievi del 2° anno di FLIC Scuola di Circo. Regia di Francesco Sgrò