I nuovi percorsi musicali di 'Acoustica '07'

06/set/2007 19.10.00 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comunicato stampa
 
La Pro Loco Grottaminarda
e
Il Comune di Grottaminarda
 
con il patrocinio di:
Regione Campania
Provincia di Avellino
UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)
E.P.T. Avellino
Comunità Montana dell’Ufita
 
sono lieti di presentare la Prima Edizione di:
 
ACOUSTICA ‘07
Percorsi Musicali
 
14 settembre 2007
ore 20.30
Giardini Antonio De Curtis
Grottaminarda (AV)
 
 
Con la partecipazione di:
 
Goran Kuzminac e Glauco Di Sabatino
Arcopiano: Pio Spiriti e M. Louis Tarantino
Statale 14 - Tributo a Rino Gaetano
Luciano Bruno (con Gianni Bruno & Statale 14)
La Settima Onda - Tributo ai Nomadi
e:
Lo spazio innocente della poesia: sculture del Maestro Giovanni Spiniello
Coreografie di Elena Grasso, della scuola di danza Imperial Dance
 
Direzione artistica: Gianni Bruno e Luciano Bruno
 
 
Musica acustica e nuovi percorsi musicali a Grottaminarda la sera del 14 settembre 2007. La suggestiva scalinata dei Giardini De Curtis, fiore all’occhiello della cittadina della Valle dell’Ufita, sarà la cornice della Prima Edizione di Acustica ’07, rassegna di musica d’autore organizzata dalla Pro Loco di Grottaminarda in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. È l’esordio di un’ambiziosa manifestazione che, negli obiettivi della direzione artistica curata dai musicisti Gianni Bruno e Luciano Bruno, intende portare all’aperto e con ingresso gratuito delle proposte musicali piacevoli, coinvolgenti, di elevato livello comunicativo, puntando a combinare il linguaggio musicale con quello artistico in senso lato. In questo senso la Prima Edizione di Acustica ’70 vedrà un singolare accostamento tra la musica, la danza e la scultura, nella magnifica architettura dei Giardini De Curtis, valorizzata dal light-design dell’architetto Lello Iandolo. Naturale erede di Acustica/Mente, manifestazione di musica acustica svoltasi per due anni a Grottaminarda, Acustica ’07 offre al pubblico una proposta artistica inedita: musica d’autore e strumentale, omaggi a grandi della canzone italiana e giovani talenti locali, arte, scultura e danza.
 
Aprirà la rassegna La Settima Onda, apprezzata band di Mirabella Eclano (AV) che dal 2005 porta avanti il proprio tributo ai Nomadi, il popolarissimo gruppo di Beppe Carletti e dell’indimenticato Augusto Daolio, scomparso nel 1992. Seguirà una proposta musicale differente: un tuffo nella canzone d’autore più delicata e romantica, quella di Luciano Bruno. Giovane cantautore di Grottaminarda, Bruno ha all’attivo due cd (La mia poesia e Blu), apprezzati dal pubblico e dalla critica per la buona vena melodica, lo spirito intimista e riflessivo. Luciano sarà accompagnato da Gianni Bruno e dalla Statale 14, che si esibirà subito dopo. Secondo omaggio alla canzone italiana, quello della Statale 14, formazione proveniente da S. Angelo dei Lombardi (AV): il sestetto nasce come cover band di artisti vari, per poi specializzarsi nell’irresistibile repertorio di Rino Gaetano. Il loro concerto sarà un sentito omaggio all’arte di questo cantautore così originale ed eccentrico, amato ancora oggi, a 26 anni dalla sua tragica scomparsa.
 
La serata sarà chiusa da due grossi nomi del panorama musicale italiano. La penultima formazione in programma è l’intrigante duo degli Arcopiano, composto da due grandi musicisti: il pianista M. Louis Tarantino e Pio Spiriti, apprezzatissimo violinista e polistrumentista, noto al pubblico nazionale per la sua lunga collaborazione con Claudio Baglioni. Il nome del duo la dice lunga: arco e piano, violino e pianoforte, per un repertorio vario che spazia dal classico al jazz, dalla bossanova allo swing. Chiuderà la Prima Edizione di Acustica ’07 un grande della canzone italiana: Goran Kuzminac, attivo dal 1979, uno dei cantautori più amati dalla critica per la sua originalità, la sua tecnica chitarristica, la profondità e la poesia delle sue canzoni. Nove dischi all’attivo, collaborazioni importanti (Venditti, Locasciulli, Ron, Ivan Graziani etc.), colonne sonore e tanti concerti, per un cantautore storico che si presenterà in duo, con l’ottimo percussionista Glauco Di Sabatino.
 
Durante le esibizioni degli artisti non mancherà un “commento visivo”: la danzatrice Elena Grasso e le sculture del M. Giovanni Spiniello saranno in perfetta combinazione con i percorsi musicali proposti dalla direzione artistica. Appuntamento impedibile per tutti gli amanti della buona musica, dell’arte e della danza. 14 settembre 2007, ore 20.30, Giardini De Curtis di Grottaminarda, Acustica ’07 si candida subito come una lunga serata di nuovi percorsi musicali.
 
Locandina: http://www.prolocogrotta.it/acoustica.html
 
Si ringraziano i seguenti mediapartners:
 
Brigata Lolli: www.bielle.org
Mic. Rec: www.micrec.it
MovimentiProg: www.movimentiprog.net
 
Radio ufficiale dell’evento: Radio Flumeri
 
Informazioni:
 
Pro Loco Grottaminarda:
www.prolocogrotta.it
 
Comune di Grottaminarda:
www.comunedigrottaminarda.it
 
Goran Kuzminac:
www.gorankuzminac.it
 
Pio Spiriti:
www.myspace.com/piospiriti
 
Luciano Bruno:
www.lucianobruno.it
 
La Settima Onda:
www.lasettimaonda.net
 
Info stampa:
Synpress 44 - Ufficio stampa:
Web: www.synpress44.it - www.synpress44.splinder.com  - www.myspace.com/synpress44
E-mail: synpress44@yahoo.it - synpressinfo@gmail.com
Tel. 349/4352719 - 0824/49990
 


---------------------------------
 
NOTA LEGALE:
Il trattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Le nostre comunicazioni le vengono inviate per la sua attività giornalistica, sociale e culturale e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o la cancellazione scrivendo agli indirizzi indicati.

----------------------------------
Synpress 44 - Ufficio Stampa:
http://synpress44.splinder.com  
 
http://www.myspace.com/synpress44

E-mail: synpress44@yahoo.it  - synpressinfo@gmail.com
Tel. 349/4352719


L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl