Notturno Euganeo in scena all'Anfiteatro del Venda di Torreglia (PD)

23/giu/2017 17:23:42 MR Contatta l'autore

L'ultimo evento del festival di land art vede come location un luogo unico, magico e suggestivo, quale l'Anfiteatro del Venda, palcoscenico naturale immerso nel parco dei Colli Euganei.

Sul fardella sera, Luca Vallese (in arte Zentequerente) presenta la sua opera permanente, omaggio per l’anfiteatro, dal titolo Segnatempi. Si tratta di una grande meridiana in legno che, a seconda della posizione del sole nell’arco della giornata, segna le età dell’uomo e le età del giorno. Segnatempi nasce per avvicinare lo spettatore al meccanismo naturale del nostro pianeta; un’opera studiata per unire simbolicamente e fisicamente il macrocosmo planetario e il microcosmo umano. Lo spettatore vede la proiezione dell’ombra della scultura su uno dei quattro simboli che indicano il cammino del sole e allo stesso tempo le età umane. Il numero 4 nella simbologia occidentale racchiude molteplici significati, sia nelle dottrine ermetiche che nel neoplatonismo; indica i regni della natura - minerale, vegetale, animale, umano, le componenti del meccanismo umano -fisico, emotivo, razionale, spirituale - e le 4 stagioni dell’anno che, nella vita umana, sono scandite in nascita, giovinezza, età adulta e vecchiaia.

L’inaugurazione è fissata per le ore 19.00.

Alle ore 21:30 l’associazione Atelier Calicanto presenta Notturno Euganeo. Sul palco dell’Anfiteatro, con la pianura e in lontananza le luci flebili della laguna a fare da sfondo, Calicanto porta la propria musica legata ai Colli Euganei. E' un concerto che sottolinea il lavoro sul territorio che contraddistingue l’attività dell’associazione da decenni. Per l’occasione saranno complici di Calicanto gli amici Stefano Santangelo, Corrado Corradi e i ballerini di Festa Continua, di Ande, Cante e Bali.

Ma non finisce qui: per chi si fosse perso qualcosa del festival, si può sempre partecipare alle visite guidate di domenica 25 giugno, con partenza alle ore 10 dalle scuole comunali di Torreglia, proseguendo per fonte Regina e la strada della Mira e arrivando all’anfiteatro del Venda.

Notturno Euganeo

sabato 24 giugno | Anfiteatro del Venda, Galzignano Terme

Ore 19:00 inaugurazione dell’installazione Segnatempi di Luca Vallese

Ore 21:30 CALICANTO in Notturno Euganeo