Dalle Bolle Nardini all'Opéra parigina: il coreografo Ivàn Pérez in scena ad Arte Sella fino al 20 agosto

18/ago/2017 11:37:50 Operaestate Festival Veneto Contatta l'autore

In allegato comunicato stampa con foto.

IVÀN PÉREZ CELEBRA I SOVRUMANI SILENZI DELL’ARTE NELLA NATURA AD ARTESELLA CON LA NUOVA CREAZIONE “THE SILENCE”
Continua la collaborazione tra il Museo della Montagna Contemporanea “Arte Sella” di Borgo Valsugana e il Festival Operaestate, che portano la danza en plein air tra le opere del museo, dando vita ad eventi site-specific unici. Protagonista dal 18 al 20 agosto alle 19, il coreografo Ivan Perez.

(Bassano del Grappa - VI e Borgo Valsugana - TN) Continua la collaborazione tra Operaestate Festival Veneto e Arte Sella, il Museo “della montagna contemporanea” esempio unico in Italia di land art, che i prossimi 18, 19 e 20 agosto alle 19 ospita la nuova creazione di Ivàn Pérez, intitolata “The Silence”; un evento inserito nel ricco cartellone di Operaestate Festival, in collaborazione con Arte Sella, con il Comune di Borgo Valsugana e con il sostegno delle aziende partner.

Arte Sella è un processo creativo senza eguali nel suo genere, in una valle di rara suggestione, che in oltre 20 anni di vita ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilità e ispirazioni diversi accomunati dal desiderio di intessere un continuo dialogo tra la creatività ed il mondo naturale.
Per questo luogo straordinario Iván Pérez costruisce un lavoro sul silenzio, The Silence appunto, in memoria dei soldati che hanno combattuto durante la prima guerra mondiale. In questo modo la coreografia abbraccia il paesaggio naturale di Arte Sella ed entra il relazione con la storia che ha attraversato questi luoghi; la performance trae ispirazione dall’opera anticipatrice e rivoluzionaria di un artista come Michelangelo Pistoletto.
In un intenso omaggio fisico, i danzatori creano il suono, invitando lo spettatore a riflettere sul significato profondo che c’è dentro ogni silenzio.

Cresciuto artisticamente come interprete e come coreografo dello storico “Netherlands Dance Theater”, Ivàn Pérez ha già firmato creazioni per compagnie internazionali come BalletBoyz, NDT e Compañía Nacional de Danza, e la prossima è in programma nel 2018 per il prestigioso Balletto dell’Opera di Parigi.
Nel 2016 ha fondato la compagnia INNE Iván Pérez, che ha debuttato ufficialmente a Operaestate, in un progetto ideato nell’estate di quell’annno per Le Bolle Nardini.
Applaudite in tutto il Mondo, in luoghi unici come il Sadler’s Wells Theatre di Londra e il Teatro Nazionale di Taipei, le sue creazioni sono state definite dalla critica: “potenti, intime, viscerali, intense e sensuali”. Tutte componenti che convergono nel lavoro originale che verrà realizzato in dialogo con l’unicità del Museo di Arte Sella.

Alessia Zanchetta