NUOVE TRIBU' ZULU: Waiting for NOW. Concerto speciale del 20 ottobre Roma

Concerto speciale del 20 ottobre Roma Waiting for NOW Sabato 20 ottobre 2007 ore 21.30 presso ex-GIL di Trastevere - S.S. RomaUno Nuove Tribù Zulu incontrano le danzatrici rom Chejà Celén in collaborazione con l'associazione Chinh Italia-India per EXTRA/Large_produzioni indipendenti per Festa del Cinema di Roma 2007 INGRESSO GRATUITO Waiting for NOW *Nomadic Orchestra of the World* NUOVE TRIBU' ZULU in concerto con le danzatrici rom CHEJA' CELEN CHINH INDIA ITALIA nasce dalla collaborazione tra due realtà culturali e produttive molto vivaci.

11/ott/2007 18.00.00 Laura Di Nitto Contatta l'autore

Sabato 20 ottobre 2007 ore 21.30
presso ex-GIL di Trastevere - S.S. RomaUno

Nuove Tribù Zulu incontrano le danzatrici rom Chejà Celén
in collaborazione con l’associazione Chinh Italia-India
per EXTRA/Large_produzioni indipendenti
per Festa del Cinema di Roma 2007

INGRESSO GRATUITO

*Nomadic Orchestra of the World*
NUOVE TRIBU’ ZULU in concerto con le danzatrici rom CHEJA’ CELEN

CHINH INDIA ITALIA nasce dalla collaborazione tra due realtà culturali e produttive molto vivaci. Formato da professionisti del settore dei media e della musica, CHINH INDIA ITALIA si pone l'obiettivo di creare un ponte per lo scambio e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni musicali dei popoli nomadi.
CHINH in Sanscrito significa simbolo che rappresenta la fenice, la forza, l'incredibile cultura e le tradizioni dei popoli nomadi. L’associazione si propone di preservare, valorizzare e trasmettere il patrimonio culturale e musicale delle comunità nomadi del mondo alle generazioni future, nonché di promuoverne i diritti civili attraverso la realizzazione di spettacoli, documentari, di workshop educativi e soprattutto attraverso la creazione di NOW - Nomadic Orchestra of the World.
Dall'Italia lungo tutta la strada fino all'India, paese in cui è ormai accertata l'origine dei gitani, NOW sarà la voce di una nuova possibilità di creare relazioni tra le comunità nomadi abitanti in paesi diversi, alla riscoperta di un'origine comune, di una lingua comune, di una cultura comune attraverso i secoli, al fine di promuovere il valore dell'unità dei popoli e del rispetto reciproco in un mondo libero dai pregiudizi e dalle limitazioni dei confini, delle razze, delle religioni e delle ideologie.
Alla Festa del Cinema di Roma viene presentata una performance che anticipa idealmente l’arrivo di NOW in Italia dopo il successo dei concerti tenuti a Nuova Delhi. Le Nuove Tribù Zulu, il cui cantante Andrea Camerini è ideatore e direttore artistico di NOW, incontrano sul palco le danzatrici Chejà Celen, gruppo di giovani donne rom provenienti dal villaggio “Cesare Lombroso” del quartiere romano Monte Mario coordinate da Vania Mancini in collaborazione con Arci Solidarietà.
Le Nuove Tribù Zulu, con il loro inconfondibile sound zingaro folk-rock, hanno suonato ovunque: dalla strada ai palchi di festival prestigiosi, in tv e in teatro. Sono impegnati da sempre in progetti sociali nei campi rom, nelle carceri, nelle comunità di recupero, in laboratori musicali per bambini in Italia, India e Africa, utilizzando la musica come mezzo di comunicazione di valori positivi. Hanno pubblicato tre dischi e un libro di poesie, disegni e musica: Sulla Strada (Il Manifesto, 2000), L’Unione dei Mondi (Rai Trade, 2003), Gente del Cielo (Moletto/Venus, 2007), Il Sogno. Suoni e visioni d’amore e lotta (Editrice Zona, 2007).
Le Nuove Tribù Zulu sono Andrea Camerini (voce), Paolo Camerini (contrabbasso), Roberto Berini (batteria) affiancati da Giacomo Anselmi (chitarra), Giuseppe La Stella (trombone), Alberto Popolla (clarinetto), Fabrizio Siciliano (pianoforte), Ludovica Valori (fisarmonica), Massimo Evangelisti (tecnico del suono).

è parte di
"METROPOLIS: contenitori di quali contenuti?"
un progetto di
Rialtoccupato e StalkAgency
per
"EXTRA/Large_produzioni indipendenti"