Musical: "Il coraggio di amare" ... così nasce la Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia

06/feb/2008 10.00.00 La Compagnia dei Gigli Contatta l'autore

Il 2 febbraio 2008, al Palazzetto dello Sport di Siracusa, debutto strepitoso della Compagnia dei Gigli.
In occasione del Centenario di Fondazione della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia sono nate varie iniziative su diversi fronti: cinematografico, teatrale, musicale, poetico ed umanitario, fino all'impegno attivo a favore delle missioni in Brasile.

Scoprendo la storia delle origini della Congregazione, affascinati dal "carisma" di Rosa e dall'operato dei "gigli della montagna", fondatrici del nucleo primordiale della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia, un gruppo di giovani, la Compagnia dei Gigli, ha sentito la gioia, il desiderio e l'entusiasmo di annunciare e far conoscere questa attraente storia d'Amore, con la speranza che tutti quanti ci lasciassimo spronare e contagiare da questi fulgidi modelli di Carità cristiana.

Grazie al M° Salvatore Vincenzo Maniscalco che ne ha scritto le musiche, sostenuti da persone che fanno musica e teatro a livello amatoriale, sono stati prodotti e portati sulla scena un Musical "Il coraggio di amare" ed una Compilation omonima, che vogliono omaggiare Rosa, Giovanna, Giuseppa, Cristina e Arcangela, i cinque "gigli della montagna", che, chiamate dalle Fede, con Umiltà ed affidandosi alla Divina Provvidenza, hanno seminato Speranza e donato Amore ai "bisognosi" di Monterosso Almo, piccolo borgo del Ragusano, negli anni a cavallo tra il 19° ed il 20° secolo.

Il debutto della neo Compagnia è avvenuto lo scorso sabato - 2 febbraio 2008 - alle 21, presso il Palazzetto dello Sport "Lo Bello" di Siracusa.
I giovani attori - cantanti, magistralmente guidati dal M° Salvatore V. Maniscalco e dalle registe Lorella Mauro e Marianna Rizzo, hanno riscosso un grandissimo successo e tantissime sono state le richieste di repliche da parte del pubblico spettatore.
Dal prossimo mese di marzo partirà il tour, che raggiungerà varie località sia in Sicilia che nel nord Italia.

Queste iniziative hanno in comune il raggiungimento di 2 grandi obiettivi:
  • Far conoscere al mondo la vita eroica di Suor Rosa e delle altre 4 fondatrici, per poi avviare il processo di Beatificazione delle cinque pioniere;
  • Proseguire l'opera d'amore e di carità intrapresa da queste Suore, contribuendo alla realizzazione del Progetto "La città del sorriso"… che prevede la costruzione di una nuova struttura di accoglienza, di educazione, di catechesi e di assistenza medico-sanitaria … nel Nord-Est del Brasile (Sergipe).
Le offerte volontarie ed i proventi ricavati dalle rapprersentazioni del Musical, dalla vendita dei CD e delle partiture, etc ... sarà interamente devoluto alla realizzazione della Città del Sorriso in Brasile.

Info: ilcoraggiodiamare@gmail.com

Link: www.svmaniscalco.it